Cultura&Spettacolo

Tre nuovi appuntamenti con la rassegna AttorInCorso – Teatro sotto il banco

RENDE (CS) – l’associazione “AttorInCorso”, da anni impegnata nel Teatro Ragazzi,  torna in scena con la rassegna ‘Teatro sotto il banco’ proponendo  tre diversi appuntamenti al Piccolo Teatro dell’Università della Calabria (Rende – Cs). In programma ci sono recite in orari mattutini riservate alle scuole e due serali aperte a tutti (il 7 e 9 novembre).

Si comincia domani con ‘Insalata di fiabe’ (in scena anche il 4 novembre). Lo spettacolo, destinato ai bambini della scuola primaria e dell’infanzia, è un percorso inedito tra le fiabe della tradizione. La vicenda prende le mosse da una rivolta dei cattivi di Collodi, Grimm e Perrault, determinati a scardinare il classico e ripetitivo equilibrio del ‘vissero felici e contenti’, generando caos, liti e rovesciamenti di ruoli nel mondo di fate, maghi e principesse.

tratti d'ingannoIl 5 e 6 novembre è la volta di ‘Sogno di una notte di mezza estate’, liberamente ispirato all’omonima commedia di William Shakespeare. Aperto agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, lo spettacolo indaga il testo originale nelle sue intenzioni più comiche e divertite, facendo dei quattro giovani innamorati figure alla rincorsa di un destino e degli artigiani, impegnati nella rappresentazione di ‘Piramo e Tisbe’, un’allegra e stravagante brigata.

La terza tappa di ‘Teatro sotto il banco’ è invece un omaggio a Eduardo De Filippo. Il 7 e 9 novembre va in scena ‘Tratti d’inganno’, che tiene insieme tre anni unici del drammaturgo napoletano: ‘Pericolosamente’, ‘Amicizia’ e ‘Occhiali neri’. Tre atti per tre attori che sono prima uomini, poi donne, vecchi per tornare giovani, innamorati e poi delusi, amici e nemici. Amarezza, risate e ironia per riflettere sul teatro e i suoi inganni prima e sulla vita e le sue maschere poi.

Tutti gli spettacoli, per la regia di Lucia Catalano, andranno in scena alle 10,30. Il pubblico dei matinée sarà composto da bambini e studenti provenienti dalle scuole di Rende, Cosenza e dell’hinterland. In molte delle scuole coinvolte, i componenti dell’associazione AttorInCorso hanno condotto dei mini-laboratori di alfabetizzazione teatrale, finalizzati a una fruizione più attiva e consapevole. A conclusione di ogni recita, gli attori saranno inoltre disponibili a rispondere alle domande e alle sollecitazioni provenienti dal pubblico. Sono due gli appuntamenti serali: sabato 7 novembre alle 21.00 andrà in scena ‘Tratti d’inganno’, mentre lunedì 9 novembre (21.00) andrà in scena Contro…versi…e’, percorso sull’amore e le sue infinite sfaccettature.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top