Cultura&Spettacolo

Un concorso per ricordare la Shoah

Castrovillari – L’associazione culturale Mystica Calabria ha organizzato la prima edizione del Concorso artistico – letterario “Sul fondo” Per non dimenticare la Shoah, con scadenza fissata per il 24 gennaio 2016.

La scelta della data ricorda, dunque, il 27 gennaio 1945, quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa, nel corso dell’offensiva in direzione di Berlino, arrivarono presso la città polacca Oświęcim, conosciuta con il nome tedesco di Auschwitz scoprendo il suo tristemente famoso campo di concentramento e liberandone i pochi superstiti. Si concluse così la tragica vicenda che aveva inghiottito la vita di milioni di Ebrei europei e di tanti altri abitanti del continente. Da quel giorno è d’obbligo ricordare senza che nulla venga tralasciato. Benché ricordare sia doloroso soprattutto per chi è stato protagonista di una storia tanto atroce, è necessario tenere sempre desto nella memoria il ricordo di quei terribili momenti, affinché gli uomini di domani non debbano di nuovo commettere gli stessi errori e gli stessi orribili crimini.12380059_491887627657104_511380758_n

Il concorso ha come oggetto la produzione di elaborati di tipo artistico – letterario o  la realizzazione di opere di pittura, scultura, installazioni, fotografie, cortometraggi, al fine di ricordare i tragici eventi della Shoah. Il concorso è riservato alle scuole e agli artisti del territorio.

 Coloro che intendono partecipare devono specificare la sezione a cui intendono iscriversi (Sezione scuole  o  Sezione Artisti ), curare la rispondenza dei lavori presentati al tema del concorso (non verranno presi in considerazione lavori non pertinenti alla tematica proposta) e realizzare un lavoro con originalità ed autonomia.

 Le scuole possono partecipare con lavori singoli o prodotti da piccoli gruppi o da una classe o da più classi. I lavori dovranno pervenire all’associazione culturale Mystica Calabria entro domenica 24 gennaio 2016 per permettere alla Commissione di giuria, opportunamente costituita, di individuare i vincitori.. Per ulteriori info e per iscriversi al concorso è opportuno comunicarlo attraverso mail ainfo@mysticacalabria.it

 La premiazione dei vincitori avverrà nell’ambito delle iniziative che saranno organizzate in occasione della “Giornata della Memoria” il 27 gennaio 2016 a Castrovillari a cura dell’associazione culturale Mystica Calabria. E’ prevista una pubblicazione degli elaborati e un’esposizione di tutte le opere artistiche.

 

Anna Maria Schifino

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com