Violenza di genere e non solo in “Rosse Emozioni”

COSENZA – La Donna, in tutte le sue molteplici sfaccettature: madre e moglie, angelo del focolare, in carriera o entrambe le cose.

Questo il tema del convegno che domani si svolge presso l’Istituto Leonardo Da Vinci di Cosenza a partire dalle 09,30. A organizzare la manifestazione è stato il Circolo della Stampa “Maria Rosaria Sessa” di Cosenza, in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione, Psichiatria Forense – Medicina Legale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza.

Significativo il titolo dell’incontro: “Rosse Emozioni. L’8 … ogni istante della mia vita”, che vuole simboleggiare la grande forza, il coraggio, che ogni donna deve avere ogni singolo giorno. Nel corso della mattinata, inoltre, si discuterà anche della violenza di genere, risultato del mancato riconoscimento del ruolo della donna, e che, nei suoi casi più estremi, può sfociare anche in quel drammatico fenomeno divenuto tristemente noto con il termine di “Femminicidio”. Sul palco, a ricordarle tutte, ci saranno le sagome femminili con tutti i nomi delle vittime calabresi.

A discutere del problema con gli studenti della scuola saranno persone da tempo impegnate nel campo della cultura, ritenuta a ragione la sola efficace arma per insegnare il dialogo e il rispetto. Sarà Graziella Cammalleri, dirigente scolastico dell’Istituto Leonardo Da Vinci e Itas Nitti, a salutare i presenti in apertura del convegno. Interverrà poi Gregorio Corigliano, giornalista, scrittore e presidente del Circolo della Stampa “Maria Rosaria Sessa”. Corigliano presenterà una relazione su “Donne e Giornalismo: un percorso di genere”, all’interno della quale troverà ampio spazio il tema del lavoro. “Femminile. La politica delle donne”, è il tema che affronta Maria Francesca Corigliano, assessore alle politiche giovanili e femminili della Provincia di Cosenza. Segue Manfredo Piazza, assessore alla solidarietà e coesione sociale del Comune di Cosenza, che relaziona su “Donne Maltrattate. Ascolto, accoglienza, aiuto”, le risposte più immediatamente necessarie in caso di maltrattamenti. L’argomento introduce l’intervento di Patrizia Nicotera, psichiatra e responsabile coordinatrice del Progetto Free-Fly del centro Ascolto Donna dell’Asp di Cosenza.

Nel corso della giornata, inoltre, saranno resi noti i risultati dei quesiti preparati dal centro Ascolto Donna proprio per gli studenti della scuola; un’indagine utile a verificare se i nostri giovani hanno la reale comprensione di ciò che è, e di cosa comporta, la violenza di genere.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *