Cultura&Spettacolo

Volume di scritti in memoria del prof. Albino Saccomanno

RENDE – Si è tenuta Venerdì 29 la presentazione, all’Unical, di un volume di scritti del prof. Albino Saccomanno. Con la presentazione del volume “Scritti in memoria di Albino Saccomanno”, tenutasi venerdì nella sala dello University Club, sono stati ricordati la figura e l’impegno accademico di un apprezzato docente dell’Università della Calabria, titolare della cattedra di Istituzioni di diritto pubblico della Facoltà di Economia, scomparso prematuramente il 16 novembre 2005 all’età di 52 anni.

All’incontro, dopo i saluti del direttore del dipartimento di scienze aziendali e giuridiche, prof. Franco Rubino, hanno partecipato i curatori dell’opera: i professori Luca Albino, Carlo Amirante, Enrico Caterini, Augusto Cerri, Silvio Gambino, Renato Rolli, Massimo Siclari e Paolo Stancati.

L’iniziativa, curata dal Dipartimento di Scienze giuridiche – Sezione Giuridica “C. Mortati” dell’UniCal, ha inteso evidenziare, attraverso la testimonianza diretta di colleghi ed amici del giurista scomparso, la grande passione del prof. Saccomanno per la ricerca, il rigore scientifico con cui ha caratterizzato sua attività e le non comuni doti di disponibilità e immediatezza sempre dimostrati in ogni rapporto.

E’ stata una presentazione a tratti toccante, arricchita da numerosi aneddoti che hanno contribuito a delineare con maggiore chiarezza, anche a chi non ha conosciuto il prof. Saccomanno, i tratti distintivi di una personalità intellettualmente molto vivace che aveva fatto dell’insegnamento all’UniCal una vera missione di vita. Il dibattito, naturalmente, non ha mancato di sottolineare i temi più importanti della ricerca di Saccomanno, argomenti ben rappresentati dagli scritti contenuti nel volume edito da Aracne: la giustizia costituzionale, l’ autonomia universitaria, l’ordinamento europeo, le costituzioni provvisorie, l’organizzazione parlamentare e lo studio dei sistemi elettorali.

 

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com