Cultura&Spettacolo

W le donne

 

W LE DONNEPAOLA (CS) – Domenica 17 aprile, alle ore 20.30, presso il Cinema – Teatro Odeon di Paola, la “Compagnia della rosa” porterà in scena la brillante commedia “W le Donne” di Giuseppe Sciacca. La “Compagnia della Rosa” è un’associazione teatrale amatoriale, senza fini di lucro, nata nell’ottobre del 2015, e si compone di attori provenienti dai vari comuni della Costa Tirrenica Cosentina, annoverando oltre 30 unità.

Nel mese di gennaio, la compagnia teatrale ha portato in scena il testo drammaturgico “Il Postino”, presso l’Auditorium della Parrocchia di S. Agata, ed il prossimo 17 aprile si cimenterà nella rappresentazione di un testo coinvolgente, attuale, dinamico, dotato di un’intensa comicità che mette in luce un ironico confronto sulla diversità uomo – donna.

W le Donne” è una commedia in due atti, scritta nel 2005 da Giuseppe Sciacca, che ha vinto il premio A. Cafaro di Latina e, nel 2011, ha avuto una menzione d’onore al premio internazionale “Il Convivio” di Giardini – Naxos (ME). Dal 2006 al 2012, il testo è stato portato in scena dalla Compagnia Teatrale Amatoriale “ANTARES” in diversi teatri e in occasione di rassegne organizzate da associazioni ed Enti territoriali. L’ultima rappresentazione risale al 2012, messa in scena presso il teatro “UBI UPNER” di Roma. Nel corso degli anni, il testo originario ha avuto un’evoluzione con l’inserimento di nuovi personaggi. La rappresentazione in programma vede un’ultima e recente revisione.

Il fil rouge della commedia? “W le Donne” è la storia di tre uomini che, dopo aver ricevuto diverse delusioni in campo amoroso, decidono di andare a vivere insieme per intraprendere un’assurda battaglia contro l’universo femminile. Tre professionisti: Stefano è un ingegnere divorziato, Antonio è un architetto separato, Marco è un avvocato sciupafemmine. A loro, si aggiungeranno: Franco, un portiere invadente, e Roberto, un omosessuale ironico ed eccentrico che interverranno costantemente e nei momenti meno opportuni. Malintesi, imprevisti, colpi di scena!

Improvvisamente, ad infrangere la regola “Niente donne in casa”, sarà la dolce nipotina di Gianni, Margherita, un’adolescente cresciuta presso un collegio di suore. L’ex moglie di Antonio, Fabia, insieme alle fidanzate e alle improbabili amanti di Marco, si alterneranno sulla scena. La commedia degli equivoci dell’amore è servita! L’antitesi iniziale sarà stravolta dall’incedere dei fatti e condurrà, inesorabilmente, al realistico bisogno della propria metà. Come andrà a finire?

Denise Ubbriaco

 

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top