In Evidenza

Chiacchierando:Raffaella di Melogranoantico ci racconta la sua “filosofia di vita”

La nostra rubrica già qualche settimana fa vi aveva illustrato qualche collezione prodotta in casa Melogranoantico, non soddisfatti abbiamo deciso di fare una lunga chiacchierata con Raffaella, l’ideatrice e fondatrice dell’azienda toscana, per immergerci totalmente nella sua filosofia di vita, dove sgorga la passione per i lavori artigianali e allo stesso tempo interamente naturali.

La vostra azienda ha come slogan fondamentale “100% natural, 100 % handmade”. Vuole illustrarci i criteri e la vostra filosofia di vita che l’hanno portata a voler dar vita a prodotti interamente ecobio e artigianali?

E’ la parola giusta: la nostra è davvero una filosofia di vita. Ma parliamo al singolare. Mi occupo personalmente praticamente di tutto, dall’ideazione e creazione delle fragranze e dei prodotti, al packaging e al marketing, anche se fortunatamente ora mi avvalgo anche di alcuni collaboratori.

Amo da sempre la Natura e le cose naturali, di qualsiasi settore si parli. Amo il cibo genuino, le ricette di una volta, che mi appaiono così semplici e salutari, amo i tessuti naturali come la canapa, il lino, il cotone; amo perfino l’arredamento naturale: in casa mia solo legno, ferro, calce. Non troverete mai arredi moderni in plastica o acrilici super tecnologici. Amo la campagna e la vita che offre.

Un po’ di tempo fa cominciai anche a divertirmi nel fare qualcosa di naturale per il corpo, saponi principalmente e candele. Maneggiando gli oli essenziali, studiandone gli effetti benefici e mixarli tra loro. Era divenuto  tutto sempre più appassionante per me: la voglia di trovare e creare nuove soluzioni profumate  che facessero bene a corpo e spirito era diventata sempre più forte, a tal punto da desiderare che diventasse un lavoro. Credo possa chiamarsi Passione.

Cerco di ottenere il benessere fisico con i miei prodotti (usiamo materie prime assolutamente naturali, di origine vegetale e se coltivate, di origine biologica: non usiamo assolutamente alcuna sostanza dannosa o aggressiva o sintetica) ma soprattutto quello psichico, ecco perché di ogni fragranza che creo studio attentamente gli oli essenziali, associandoli agli effetti della profumo terapia (la scelta istintiva che ognuno di noi possiede nel preferire un determinato profumo o fragranza che ci  faccia stare bene, ci rilassi, o ci tranquillizzi, che ci dia le energie giuste).

Quando alcune clienti mi scrivono che una certa fragranza ha evocato loro un ricordo o una sensazione, allora sono pienamente soddisfatta: sono riuscita nel mio intento. Sì, è il mio lavoro e ovviamente mi interessa vendere, ma raggiungere tale obiettivo  non sarebbe totalmente gratificante per me se non ci fosse un riscontro positivo a livello mentale. Ecco perché è una filosofia di vita.

La naturalità, quella vera, unita alla passione, prende ancora più forza se è fatta a mano.  Nell’handmade si legge l’amore e il lavoro svolto per ottenere un prodotto unico e soddisfacente, completamente nato dalle mani di chi lo fa e questo principio vale ovviamente per qualsiasi settore. Personalmente amo l’handmade in maniera viscerale e soprattutto in momenti come questi, tanto che credo che dovrebbe essere maggiormente incentivato: l’Italia non riconosce quasi mai i talenti, li fa scappare all’estero. Basta entrare nel mondo dei blog per accorgersi di quanti ce ne siano. Proprio per questo mi piace spesso chiedere aiuto ad amici talentuosi con interessanti attitudini creative ed “artigianali” per varie collaborazioni.

Visitando il sito ho scorto una suddivisione dei prodotti in collezioni. Vuole parlarcene, e soprattutto, quali sono le sue fonti di ispirazione maggiore  che la inducono a dar vita ad un inventario così ricco?

L’idea è quella di creare una fragranza (che per me sia particolarmente evocativa) e da quella partire per creare una serie di prodotti correlati ad iniziare dal profumo (studiato in varie espressioni, come anche l’acqua di profumo o il profumo solido) fino ai prodotti per l’igiene del corpo (come saponi, bagno crema, mousse da bagno, ecc..) e per il benessere (candele, oli da massaggio, creme corpo, etc.). La mia fonte di ispirazione è sempre la natura con i suoi fiori, i suoi profumi e i suoi colori…ed anche la mia terra, la Toscana (nello specifico la Versilia), dove ritrovo spesso ciò che evoca la vita di campagna e le cosiddette “cose di una volta”. Cerco di tradurre tutto questo in un profumo e ogni giorno c’è un’ispirazione nuova, da cui nasce una nuova idea.  Peccato però che le idee corrano  più veloci della realizzazione!

Qual è il prodotto maggiormente richiesto dagli utenti?

Non c’è un prodotto in particolare che ha avuto maggior successo e questo è stato inaspettato. Le fragranze hanno avuto tutte un buon riscontro, anche le più insolite. Mi ha fatto piacere, perché il mio intento quando tutto è iniziato, era proprio quello di creare fragranze diverse per sottolineare la diversità e l’unicità di ognuno di noi.

Ha pensato a qualche proposta natalizia? Considerando che il settore cosmetico pubblicizza sempre con largo anticipo questa categoria di collezioni?

Le proposte natalizie di quest’anno sono abbastanza numerose. In primis la collezione Vintage, di cui abbiamo già presentato la fragranza Angel’s Whispers. Seguiranno altre due fragranze. Inoltre verranno proposti i primi due articoli per la casa  natalizi per iniziare, ma che avranno un corposo seguito. Infine c’è una novità particolare, una specie di abbonamento, ma non voglio rivelare di più dato che sarà presentato presto. Il troppo anticipo nelle presentazioni natalizie non ci piace, ci pare troppo forzato.Riteniamo sia meglio dare qualche sporadica idea con largo anticipo e presentare il grosso delle novità da ora in poi.

Alessandra Pappaterra 

 

Print Friendly, PDF & Email
1 Comment

1 Comment

  1. "bear's house"

    17 novembre 2013 at 14:16

    Raffaella è davvero una, persona squisita. La linea del suo negozio è molto elegante e raffinata. Grafica accattivante e prodotti da provare. Complimenti all’intervista ed a Raffaella. Ciao. NI

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com