In Evidenza

Comunali, Vittoria netta di Tenuta ad Acri, Geraci si prende Corigliano

Acri e Corigliano voltano pagina. Ad Acri stravince Nicola Tenuta, mentre sullo Jonio il ballottaggio, come era prevedibile, premia Geraci.

Nicola Tenuta festeggia l'elezione insieme ai suoi sostenitori

ACRI (Cs) – Con 6950 voti (1387 in più rispetto al suo avversario), Nicola Tenuta è il nuovo sindaco di Acri. Tenuta, con il 55, 54% dei consensi, conquista quindi la poltrona di primo cittadino della città presilana (sul quale si era già seduto dal 2000 al 2005) e si prende una bella rivincita, anche rispetto alla clamorosa sconfitta al ballottaggio di otto anni fa, quando, per la riconferma al Municipio, fu sconfitto da Elio Coschignano. La sua coalizione conquista quindi dieci seggi totali: tre per la lista Acri in Movimento, tre per Liberi con Tenuta, tre per Insieme con Tenuta e uno per la lista Con Tenuta. Giuseppe Cristofaro, il candidato del centro sinistra, ha ottenuto invece 5.5.63 voti (44,46 %). Fanno dunque riflettere i dieci punti di percentuale con cui Tenuta ha staccato Cristofaro: probabilmente il nuovo sindaco, sebbene l’Udc (sconfitta al primo turno con Maiorano), avesse dato ai propri elettorali la libertà di scegliere fra i due candidati rimasti, è riuscito a intercettare i voti dell’elettorato moderato. Queste le prime considerazioni a caldo del neo sindaco: <<Questa è una vittoria per la nostra comunità. Ringrazio coloro i quali mi sostengono da sempre, i miei familiari e quelli che mi hanno dato la loro fiducia al ballottaggio>>.

Il neo sindaco di Corigliano Cal. Giuseppe Geraci

CORIGLIANO CALABRO (Cs) – Nell’altro grosso centro cosentino chiamato al turno di ballottaggio, come era prevedibile, trionfa invece Giuseppe Geraci, ex parlamentare di An,  che con 9.341 voti (61,22%) conquista per la maggioranza ben quindici seggi (divisi fra le sue cinque liste). Il candidato sconfitto, Giovanni Antonio Torchiaro, del centrosinistra, conquista invece 5.918 voti (38,78%) e due seggi. Con loro in consiglio ci saranno gli altri candidati a sindaco Sapia Francesco,Triolo Giorgio, Aversente Giorgio, Russo Cataldo Antonio, Campana Elvira e Campolo Gioacchino.

Andreina Morrone

 

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com