Fai Spa e Carrefour insieme per l’agricoltura calabrese

COSENZA – Sabato 1 marzo alle ore 11.00 a Zumpano(CS) presso l’Ipermercato Carrefour sarà presentato l’accordo tra FAI S.p.A. e il noto marchio della Grande Distribuzione Organizzata per la commercializzazione di ortofrutta calabrese.

“Questo conferma – commenta Pietro Molinaro – il protagonismo dei nostri agricoltori per valorizzare la filiera agricola come vero e unico Made in Italy alimentare per accorciare il rapporto tra produttore e consumatore. Un modo per migliorare il reddito degli agricoltori e garantire ai consumatori un prodotto di origine sicura, italiana e tracciata, comunicando la distintività del made in Italy, di cui la Calabria ne è un pezzo importante”.

La filiera locale garantisce infatti standard di sicurezza alimentare, legame col territorio e stagionalità,combinando il processo produttivo con valori etici, sociali, ambientali. Il marchio degli agricoltori italiani che difende il prodotto italiano al 100% è promosso da Coldiretti nell’ambito del progetto Filiera agricola italiana che si sta affermando sul mercato ed è sostenuto da un sistema organizzato di produttori associati.

“Un accordo importante – sottolinea Coldiretti – che porta il gruppo commerciale ad essere in prima fila nella qualità calabrese. Se la distribuzione organizzata sceglie di condividere il progetto della filiera agricola italiana, come nel caso di Carrefour, allora si creano maggiori condizioni per valorizzare la filiera corta”. Con questa intesa, consumatori e produttori agricoli entreranno in contatto diretto con la “complicità” di Carrefour, che si impegna a sostenere i valori della trasparenza e della garanzia del vero prodotto Italiano: una opportunità per la nostra agricoltura. Nel corso della giornata nel Piazzale antistante, sarà allestito il mercato degli agricoltori con gli altri prodotti dell’agricoltura e agroalimentare calabrese.

Alla presentazione interverranno Federico Ciampi, responsabile acquisti Centro Sud Italia Gruppo Carrefour, Alfredo Gaetani, direttore Generale FAI SpA, Ramiro Ciscuti, direttore del Carrefour Zumpano, Pietro Molinaro, presidente Coldiretti Calabria, Giacomo Mancini, assessore Regionale al Bilancio e alla Programmazione, Mario Occhiuto, sindaco di Cosenza.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *