8@30 Style

L’ACCADEMIA DI MODA NEW STYLE di Cosenza, protagonista al concorso Nazionale

“IMBASTIRE UN SOGNO, CUCIRE UN IDEA”
organizzato dalla confartigianato di PRATO

Francesca Prostamo fa brillare Cosenza a Firenze, portando in alto il nome della Calabria  nella serata conclusiva del concorso Internazionale “Imbastire un sogno cucire un’idea”, vincendo il 1° posto nella Categoria Uomo, riconoscimento che gli regala una grande soddisfazione e la possibilità di fare uno stage presso lo stilista ROBERTO CAVALLI, un nome che non ha bisogno di presentazioni nell’ambito della moda Nazionale.

Imbastire un sogno, cucire un’idea è un’iniziativa nata sei anni fa grazie alla tenacia della Confartigianato Imprese Prato a cui si sono accostate per questa edizione Confartigianato nazionale e Confartigianato Firenze.

Luci, musica ed emozioni si sono successe in un turbinio di novità ed entusiasmo. Giovani meritevoli, provenienti da ogni parte del mondo, basti pensare che alla chiusura del bando la giuria specializzata composta da esperti del settore, nonché da due rappresentanti della Maison Cavalli  ha dovuto valutare oltre 540 modelli, e solo coloro che hanno superato le dure selezioni hanno visto sfilare le loro creazioni nella suggestiva cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, in Piazza della Signoria a Firenze.

Francesca Prostamo ha venticinque anni, nata a Briatico (VV), vive a Cosenza dove frequenta l’Accademia New Style, ha inviato tre proposte di tre bozzetti inediti con la relativa scheda tecnica descrittiva, relazione e campionatura e ha aspettato l’esito del concorso che il 19 giugno scorso l’ha incoronata vincitrice. Una grande soddisfazione per lei che, con attenzione e dedizione non smette mai di studiare e perfezionarsi ed aggiornarsi sulle tendenze. Soddisfazione anche per la direttrice dell’Accademia New Style che vede la partecipazione di ben 5 stilisti della propria Accademia ( AIELLO SILVIA, COSTA SERENELLA , AMBROGGIO MARIA ,  PROSTAMO FRANCESCA E MARTINA ANASTASI) alla fase finale del concorso su sei  giovani creativi che hanno inviato i bozzetti, i partecipanti alla manifestazione erano in totale 40 provenienti da ogni parte d’Italia. Questa per noi è un ulteriore conferma al lavoro che facciamo con i nostri allievi e ci è da stimolo  a fare sempre di più affinché questi giovani creativi possano un domani avere la possibilità di entrare a far parte di un mondo così complesso come quello della Moda, ma, che io, definirei anche un po’ “magico” dove, appunto, a volte, i sogni diventano una meravigliosa realtà.

Gli altri vincitori della serata sono stati: Oleg Evdokimov, studente dell’Accademia delle Belle Arti di Brera a Milano, per la sezione donna; poi 2 premi per gli Under20, nella sezione uomo Gabriele Bedini della Scuola Angela Vaggi Tei di Prato; per la sezione donna Debora Giovannelli, del Liceo Artistico Brunelleschi.

 

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top