Chiave dal Basso

Meet ‘n’ Tv – n°4 Anno II

1. NUJU – ORA DI PUNTA

Il video di Ora di punta,  singolo estratto da URBAN BOX il nuovo album dei Nuju dal 27 gennaio nei negozi, racconta una storia di lavoro, traffico, semafori, fretta, stress, mentre l’età avanza. “A volte la speranza si trova parlando col tempo” raccontano i Nuju “fermando la giostra e spegnendo le luci della città, per un liberatorio e necessario diritto alla pace, alla quiete e alla sana tranquillità.

www.nuju.it


2. ADOLFO DURANTE – LIBERTA’

“Libertà” è il nuovo singolo di Adolfo Durante, artista eclettico e virtuoso dalla voce unica e inconfondibile. Si tratta del terzo estratto e title track dell’omonimo album. In “Libertà” Adolfo Durante si avvicina a sonorità internazionali e sofisticate in una electro-ballad dal sapore contemporaneo.

Anche il concept del video, realizzato da Movimento Creative Label di Simone Pucci e Marcus J Cotterell, si muove sulla stessa lunghezza d’onda della musica, in un omaggio poetico e serrato all’illustratore belga Jean Michel Folòn. Musica e video danzano in una atmosferica onirica e simbolica in un inno senza tempo alla libertà personale e di espressione.

http://adolfodurante.it/

3. LA BOCCA – DUE

La Bocca: l’inusuale duo basso e voce è formato dal cantautore Jean Riva e dalla cantante Alessandra Lancini. Il video, girato presso l’Alberodonte di Rodengo Saiano, è stato diretto da Michele Zelioli e prodotto da Carlo Tosi per Artea Film, casa di produzione con all’attivo produzioni tra le quali Negramaro, Caparezza e Gianna Nannini. La  fotografia è stata affidata ad Alberto Botturi. Il brano “Due” racchiude nel titolo la filosofia della band, che propone un pop raffinato nella sua semplicità, caratterizzato da arrangiamenti volutamente scarni ed affidati unicamente a basso e voce, in un ritorno all’essenzialità.

http://www.facebook.com/laboccaduo

4. ONDANOMALA (Mimmo Crudo & Lady U) – ACIKOFF DANCE

OndAnomala è il nuovo progetto musicale di Mimmo Crudo &Lady U. Dopo la lunga collaborazione nel Parto delle Nuvole Pesanti, chiama la sua amica e poetessa-cantante Francesca Salerno in arte Lady U, con la quale riprende un sodalizio artistico mai del tutto archiviato e che ora sfocia nella produzione di un disco insieme a una band di giovani musicisti. Il Rock-Mediterraneo che esprimono, oggi si chiama OndAnomala! Acikof è l’uomo che arriva in una terra che ha sognato, che non lo accoglie e dove al contrario trova violenza e persecuzione. La metafora sull’immigrazione è chiara e le parole raccontano i frammenti di un viaggio immaginario.

https://www.facebook.com/pages/MimmoCrudo-Lady-U/626822274046115

5. SOFIA BRUNETTA – ARTHUR and I

“Arthur and I” è il titolo del singolo della cantautrice salentina Sofia Brunetta che anticipa di qualche mese l’album d’esordio, arrangiato e prodotto con la collaborazione di Giovanni Ottini (dj Sonda). Il brano strizza l’occhio alle sonorità nu- disco e funky su una melodia dall’appeal molto pop e parla della necessità di vivere la vita nel presente, senza farsi condizionare dal passato e dall’ansia di un futuro incerto.

https://www.facebook.com/sofiabrunettamusic


6. ACOMEANDROMEDA – ANTONELLA e le SABBIE di LAME

AcomeandromedA è un suono di musica e parole che gioca sugli umori di una bella brutta giornata, così assume caratteri duri, scassati, violenti, com’anche morbidi e disarmati. “Antonella e le sabbie di lame”

La rabbia genera caos, l’amore pure e capovolge ogni cosa. Anche il senso di un bacio.

http://www.acomeandromeda.it/

7. IL SOFFIO – BIANCA DEA

Il video è stato registrato presso Ex-Aurum e pineta D’Annunziana a Pescara con il benestare del Comune di Pescara stesso, diciamo che è una sorta di presentazione della band, visto che è il primo singolo estratto dalle registrazioni. Presto ci sarà l’uscita del secondo video. E’ un insieme, a tratti sinestetico, di parole che descrivono l’umore resuscitato dell’autore, dopo un periodo oscuro ed irreale che gli avevano reso l’anima arida. Una Dea “bianca” ha ridato luce ai sensi, ed ha ridato un’anima “all’anima morta”, creando una fusione incredibilmente forte, da poter evadere ed insediarsi in un’altra dimensione.”

http://www.facebook.com/pages/Il-Soffio-band/212799865556145

8. ELECTRIC VIOLET – HEART UNDONE

Gli Electric Violet sono una band originaria di Ancona, il loro genere spazia dall’indie rock e il pop elettronico. Il loro primo singolo, Heart Undone, è un pezzo energico e ballabile che si presenta al grande pubblico tramite un videoclip originale, dinamico e piacevolmente romantico.

http://www.facebook.com/ElectricViolet

9. AZOTO LIQUIDO – DOVE NON CI SON COLORI

Gli Azoto liquido sono una band Triestina Alternative Rock con influenze punk e grunge. Nei primi mesi del 2015 uscirà il loro primo EP ” 10 milioni di celebrità”, un cd molto punk e grunge. Dove non ci son colori e 90 sono i due singoli del EP.

http://www.facebook.com/pages/Azoto-Liquido/170630959804068

10. ROBERTO SALIS – SUNSHINE OF YOUR LOVE

Chitarrista-cantautore che vive a MIlano. Al centro della sua musica c’è il blues con tutte le sue sfacettature; dal country, al rock. allo swing fino ad arrivare alla musica disco, alla houes sopratutto  la deep house. Il video è stato girato nel sud ovest della Sardegna nella zona del Sulcis esattamente a Nebida. Il luogo esattamente fà parte di alcuni complessi minerari dismessi  degli anni 50 col nome di  Laveria Lamarmora. Il video tende a miscelare la musica con questi panorami quasi sempre “a picco” sul mare mettendo in risalto un paesaggio mozzafiato.

http://www.robertosalis.it/

11. DELORD – INSEGUIRSI

Delord è un giovane pianista e scrittore onirico dallo spirito pop. Dalle sue dita nascono morbide melodie minimal che adagiano chi ascolta in un’atmosfera da sogno, capaci di suscitare nel cuore una poetica e tacita consapevolezza: sentire la musica che scorre sui tasti fa vedere ad occhi chiusi mondi intrisi di puri sentimenti reali. E questo potere della visione sonora appartiene a tutti ed è infinito come i sogni. “Inseguirsi” di Delord sonorizza la storia di due giovani che vanno alla ricerca del loro amore per tutta la vita, pur sapendo che non potranno viversi mai, ma solo continuare ad inseguirsi e sfiorarsi in un’eterna ricerca dell’altra parte di sé, per incontrarsi almeno nel sogno di un bacio eterno e luminoso (proprio come evoca l’opera d’arte di Marco Lodola presente nel video dietro Delord al pianoforte).

http://www.delord.it/

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com