Note d’Autore Scorrono sul Fiume del Boulevard

0
939

esibizione canora lungofiumeCOSENZA– Spesso i guru contemporanei dicono che prima di divenire grandi bisogna che passi molta acqua sotto i ponti, eppure ieri sera, al Lungofiume Boulevard, sono stato testimone di grandezza e capacità canora. Come sfondo c’era il ponte di nuova costruzione, la cascata del Crati e una delle manifestazioni Estive di Cosenza giunta ormai al terzo anno consecutivo, che con i suoi colori e innovazioni, ha portato sul palco una direttrice artistica del rango del Maestro Daniela Arena che ha aperto il concerto insieme a Paolo Presta e Nicola Daniele con un omaggio alla musica argentina, francese e portoghese con il Fado.

Tra le fila del concerto c’erano anche delle band che stanno emergendo dal panorama musicale cosentino per la loro naturale inclinazione alla grandezza. Sto parlando dei The Sick Dogs che con i loro arrangiamenti armoniosi e l’ermetismo poetico hanno risvegliato in me quella propensione un po’ sopita per la musica emozionale, quella che, con accordi e parole chiave, pizzica le corde immaginifiche come un plettro spirituale. Sublime il loro ultimo singolo: “Desire” che potrete trovare anche sul loro canale YouTube. Poco dopo mi sono ritrovato con il graffiante mondo dei Nerodipinto, rock band cosentina che da tempo calca i palchi dei più famosi locali della città trascinando con le sue sonorità il pubblico insieme al loro singolo inedito “non mi è bastato mai” (che potete ascoltare gratuitamente sul tubo) e un omaggio a Battisti e ai Cccp.esibizione canora lungofiume

Oltre alle band e alla musica live ci sono stati anche cantanti singoli che con la loro esperienza e capacità, hanno portato la loro voce al lungofiume mostrando le grandi capacità del Maestro Arena anche come insegnante che come direttore artistico e cantante. Grande rivelazione della serata è stata sicuramente la piccola Anna De Luca che ha portato sulla scena pezzi del grande Bon Jovi e Anouk interpretandoli con energia e presenza scenica equiparabile ai grandi del rock. Non secondi, ma di eguale grandezza ho potuto assistere a Teresa Cupiraggi che con grande coraggio si è cimentata nel mondo della musica dal vivo con “Because the night” di Patty Smith e “Every breath you take” dei Police accompagnata dai Nerodipinto e dai The Sick Dogs, riuscendo, con grande bravura, a renderle al meglio.

esibizione canora lungofiumeIl maestro Arena tuttavia aveva degli assi nella manica e oltre agli altri suoi studenti vecchi e nuovi come Ugo Pagnotta, Valentino Picone, Francesco Salituro, Martina Gallo e Halina Yarok, si è cimentata nella seconda parte dello spettacolo nell’interpretazione di alcuni pezzi napoletani trasformando il palco in un teatro d’opera che risvegliava negli ascoltatori i sapori della costiera di Amalfi, della Napoli di pulcinella e del mare. Solo al termine della serata, quando la musica è cessata e tutti sono andati via, mi sono reso conto che l’acqua sotto i ponti deve passare, ma la classe, non è acqua.

Daniele Ferullo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here