8@30 Style

Tendenza estate: Cosa porto in vacanza?

L’estate, nonostante le bizze metereologiche di queste ultime settimane, è ormai nel pieno delle sue attività. Anche quest’anno, seppur con qualche difficoltà, la maggior parte degli italiani si prepara alle vacanze scegliendo località balneari. Spiagge, mare, sole, relax e divertimento diventano un must da seguire dopo un anno di fatica e duro lavoro. E, alla scelta della meta, sussegue, soprattutto per le donne, quella più ardua: cosa mettere in valigia?

In preda alla confusione più totale ci ritroviamo a scegliere tra mille capi, più o meno glamour, che nel corso dei mesi ( o magari degli anni) abbiamo acquistato sognando di indossarli  nella spiaggia più cool o durante un party di tendenza. Spesso, finiamo così col portare molta roba destinata a rimanere in valigia visto che noi donne, neanche in vacanza, sappiamo rinunciare allo shopping.

Per prima cosa è importante focalizzare le intenzioni. Se abbiamo optato per una meta esotica, italiana o straniera che sia, la maggior parte del tempo la trascorreremo in spiaggia, in costume. Quest’anno la moda propone bikini dai colori intensi, a frange e in versione animalier, puntando soprattutto alle fasce, ultra comode per evitare segni imbarazzanti dell’abbronzatura, o modello trikini, perfetti per una serata in piscina o una festa in spiaggia. Tra i brand commerciali più noti una varietà di proposte punta al verde pavone, al blu oceano, alle fantasie floreali e per le più giovani al pizzo san gallo. E poiché lo stile, soprattutto in spiaggia, vive di libera interpretazione (purchè viga il buon gusto) altrettanto libero deve essere lo sfogo e la fantasia. 

E se per i costumi le regole da rispettare sono rigorosamente quelle del sentirsi a proprio agio adeguandosi alle forme del proprio corpo, per quanto riguarda l’outfit da giorno i limiti sono veramente pochi. Ciò che rende un look invidiabile, ricordate, non è l’elevatezza del costo o l’utilizzo della griffe, ma la capacità di indossare cose originali e allo stesso tempo economicamente accessibili. Per questo il consiglio della redazione di 8@30 style è quello di non rinunciare, almeno per questa estate 2014, a shorts, abiti lunghi da giorno fantasiosi e colorati da indossare con un sandalo capri o una sneakers, cappelli di paglia, possibilmente modello uomo, e occhiali da sole a specchio colorati, imprescindibili per la spiaggia e non solo.

E per la sera? Le vacanze al mare consentono ogni (o quasi) tipo di look. Elegante, pratico, easy, glamour, boy fit.  Sì agli abiti lunghi, abbinati a zeppe di ogni forma e colore, colorati, leggeri, eleganti e molto chic. Sì alle long skirt, ai pantaloni boy fit dal cavallo basso di qualsivoglia forma e tessuto e alle canotte larghe, svasate ed accecanti. Sì ai pantaloni pareo, floreali, pastello, in versione pois o zebra. Sì ai colori pastello, alle jumpsuit comode ma soprattutto fashion. Le vacanze non ci impongono nulla, non ci danno limite. L’unica regola da rispettare è la libertà.

Infine il tocco più importante, quello più amato dalle donne: le scarpe. Non vi rinunciamo neanche quando la strada da percorrere non ce lo consente, potremmo piangere per ore di fronte ad un tacco spezzato anche se ci siamo appena fratturate una caviglia, non riusciamo (soprattutto d’estate) a trattenerci anche quando non sappiamo più dove metterle. La bella stagione, si sa, solletica ulteriormente il nostro vizio proponendo modelli di ogni fattezza e colore. Noi vi consigliamo, soprattutto in vacanza, di non rinunciare a delle infradito gioiello, comode ma raffinate e a delle zeppe alte ma comunque comode. Per il resto, quest’anno segna il ritorno della espadrillas che costano poco, sono simpatiche e accessibili a tutti ma nulla vieta di sfoggiare tacchi alti tutta la vita. Del resto è sempre il gusto e lo stile della persona a fare la differenza.

Buone vacanze da 8@30 style!

Lia Giannini

 

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top