Un regalo “perfetto” per un Natale con..stile!

Ansia, stress, gioia commista a nervosismo, panico e insofferenza. Non sono i sintomi di una brutta malattia ma di una giornata pre- natalizia all’insegna dei regali di Natale. Del resto basta affacciarsi nei negozi  ed osservare i visi della gente assomigliare sempre più a dei grandi punti interrogativi. Gli piacerà? Sto scegliendo bene? Forse costa troppo? Il Natale, che dovrebbe essere il momento di massima serenità in cui istinti bonari  sembrano risvegliarsi dal letargo, si rivela spesso, al contrario, motivo di malessere. I regali, simbolicamente espressione di affetto e sentimenti positivi, soffrono il più delle  volte i limiti imposti da budget e doveri che mal si sposano con il clima di feste. Per non parlare del fatto che, presi dal contenuto, si finisce col tralasciare il più delle volte la parte più importante, quella che rivela quanto tempo abbia speso nello scegliere il regalo e, soprattutto, quanto ci teniamo alla persona a cui lo stiamo facendo: il pacchetto. Ammaliati da un’atmosfera che rischia di essere rovinata da inutili prese di panico, noi di 8@30 style ,abbiamo pensato, a fronte di queste ragioni, di darvi qualche piccolo suggerimento per realizzare un dono perfetto che di sicuro non lascerà indifferente il vostro ( o sarebbe meglio dire la vostra) destinataria.

Grazie alla complicità e alla creatività sempre all’avanguardia della nostra stilista Vincenza Salvino che anche per questo Natale non ha evitato di sorprenderci, in linea con le ultime tendenze moda che hanno visto il ritorno dell’ “ handmade” per  fare i regali di Natale, vi proponiamo un’idea un po’ stravagante ma di sicuro molto glamour: il frontino- cravatta.

Muniti di cerchietto, cravatta, bottoni di varie forme e materiali, colla a caldo, forbici, un sacchetto tra quelli riciclati da vecchi regali e un pezzo di stoffa, iniziamo la nostra opera. Preso il frontino, tagliamo una cravatta tra quelle dei nostri papà o nonni più fantasiose e colorate. Infiliamo il frontino nella parte superiore della cravatta fino a rivestirlo per intero ( non dimenticate di utilizzare un frontino la cui larghezza sia adeguata allo spessore della cravatta scelta), tagliamo l’eventuale pezzo di stoffa in eccesso e cuciamo con ago e filo. Nel frattempo, dopo aver rifinito il cerchietto, con la restante parte della cravatta, avvolta su sé stessa e impunturata da ago e filo, ottenuta la forma di un cilindro vuoto, la  inseriamo nel frontino, incollandola, e blocchiamo il tutto con una pietra o un bottone  particolare in linea con la fantasia scelta, ottenendo così un effetto cappellino “Royal Ascot”. Utilizzato come accessorio ad un tubino semplice e lineare o abbinato ad un vestitino da cerimonia, sarà il tocco di classe grazie al quale non passerete inosservati.

Realizzato il dono, procediamo con la nostra confezione. Qui spazio assoluto alla fantasia e pochi strumenti necessari: sacchetti, riciclati, stoffe, fiocchi o spille e, immancabile, la colla a caldo. Unico must da rispettare: coerenza ed originalità. Potete decidere di dare al tessuto la forma che più vi piace. Si possono riprodurre fiori, quadrati, cuori, alberi di Natale, quello che ritenete maggiormente adatto o che pensate possa piacere alla persona a cui andate a fare dono. Il segreto è sempre quello di giocare con la creatività.

Per quanto ci riguarda abbiamo pensato di darvi l’idea di base, ma nulla vieta che possiate arricchirla con le vostre idee più particolari. Partendo da un pezzo di stoffa porpora, ritagliamo un quadrato con forbice zig zag ( si può decidere di utilizzare anche la forbice normale ottenendo un effetto sfrangiato), incolliamo su tutti i lati tranne quello rivolto verso l’apertura del sacchetto e appoggiamo, infine, un fiocco piuttosto che un bottone o una decorazione. In alternativa al pezzo di stoffa lineare, si può sagomare  un fiore arricchito all’interno da porporina, pietre, brillantini o quello che più si gradisce. Con pochissimi tocchi, adatti anche a chi manualmente risulta inesperto,sarete in grado di ottenere un regalo unico, personale e inimitabile. Il resto, come sempre a Natale, lo farà il cuore e la magia di Santa Claus.

Buon Natale da 8@30 style!

 

Lia Giannini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *