Istruzione&Ricerca

All’Unical XI Workshop ATLAS ITALIA Workshop, ospite d’onore il superacceleratore LHC del CERN di Ginevra

RENDE (CS) – L’Università della Calabria ospiterà dal 4 al 6 novembre l’XI conferenza di Fisica delle Alte Energie con l’esperimento ATLAS all’acceleratore LHC del CERN di Ginevra. La conferenza è dedicata interamente agli ultimissimi studi svolti dai fisici italiani e da quelli stranieri operanti in strutture di ricerca del nostro Paese con l’esperimento ATLAS sul modello standard delle particelle elementari e sul bosone di Higgs.th

Inoltre ampio spazio sarà dedicato alla ricerca della supersimmetria e di segnali di nuova fisica. E’ la prima conferenza della nuova era del più grande acceleratore al mondo ad una energia mai raggiunta prima: 13TeV (13000000000000 elettronvolt).

A questa nuova frontiera potrebbe essere possibile osservare fenomeni completamente nuovi come quelli legati alla composizione della materia oscura, ovvero la materia invisibile e misteriosa che rappresenta circa il 25% della materia dell’Universo, e a fenomeni che le attuali teorie non sono in grado di spiegare.

Alla conferenza partecipano 80 fisici di università italiane e dell’INFN, ma anche giovani ricercatori che si stanno formando in prestigiose università e centri di ricerca europei. La massiccia partecipazione di giovani ricercatori (circa il 40%) testimonia il grande interesse che nutrono da sempre le nuove generazioni per la ricerca nel campo della fisica fondamentale.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com