Bilancio positivo per la partecipazione UniCal ad Expo 2015

RENDE (CS) – L’Associazione Internazionale “Amici dell’Università della Calabria”, in quanto sponsor dell’iniziativa insieme ad altri soggetti, ha ospitato nella propria sede di Piazza Vermicelli all’UniCal, la conferenza stampa, organizzata in collaborazione con il Laboratorio di Idralica e Idrologia Urbana (LIU) del dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università della Calabria, per fare il punto sull’esperienza e risultati ottenuti dal gruppo di ricercatori e docenti dell’area d’ingegneria dello stesso Ateneo, guidato e coordinato dalla prof.ssa Patrizia Piro, che hanno animato una tre giorni di lavoro nell’ambito del terzo Festival dell’Acqua, svoltosi presso il Castello Sforzesco di Milano tra le iniziative istituzionali programmate per Expo 2015.

Una tre giorni in cui il gruppo di ricercatori e docenti dell’area di ningegneria dell’Università della Calabria hanno trattato le seguenti tematiche: “L’agricoltore illuminato e l’acqua in Calabria: fra territorio e tecnologie”; “Acqua da pulire, recuperare, controllare”; “Energia e acqua. Una iniziativa promossa da FederUtiliy con il sostegno dell’Università della Calabria, dell’Associazione Internazionale “Amici dell’Università della Calabria”, del Centro di Formazione Sanitaria Focus di Cosenza, dell’Associazione Idrotecnica Italiana, nonché dalle seguenti aziende di settore: Majonr&Partners, Petroltecnica, SM&S, Barthauer, S.I.G.M.A. water, Zecca.foto due conf.

A rappresentare l’Associazione Internazionale “Amici dell’Università della Calabria”, nell’ambito della conferenza stampa, è stato il suo portavoce, Franco Bartucci, che ha apprezzato i risultati ottenuti con la partecipazione al Festival e l’impegno nel promuovere l’immagine positiva dell’UniCal e dei suoi laureati. Una Fiera che ha registrato la presenza di 130 operatori europei con 18 location, 29.000 presenze dal 5 al 9 ottobre con 62 eventi, 228 relatori italiani e stranieri, 327.000 persone coinvolte in tutte le manifestazioni, 9.800 studenti coinvolti provenienti da 47 istituti scolastici che hanno avuto modo di seguire 325 laboratori didattici ampiamente trattati con articoli su 134 testate giornalistiche a tiratura nazionale e locale.

Da parte sua la prof.ssa Patrizia Piro, che ha svolto il ruolo di coordinatrice dell’evento in rappresentanza dell’Università della Calabria durante le tre ultime giornate della terza edizione del Festival dell’Acqua 2015, mostrando un video appositamente realizzato sull’evento, ha sostenuto che la gestione dei servizi idrici, ed in particolare il tema della gestione sostenibile risulta al centro dell’attenzione nazionale e internazionale per molteplici, concomitanti motivi destinati tutti ad incidere negli scenari futuri. “Con la partecipazione al Festival – ha sostenuto la prof.ssa Patrizia Piro – il gruppo dell’Università della Calabria e delle imprese di settore coinvolote ha inteso condividere la propria esperienza e le proprie conoscenze nel multidisciplinare mondo dell’Expo rendendo disponibili le proprie competenze e la propria esperienza sia per le realtà del mondo più disagiate dal punto di vista idrico, sia per un migliore utilizzo della risorsa acqua”.

Ad illustrare tutto ciò sono intervenuti: Gennaro Nigro (dip. Ingegneria Civile), Vincenza Calabrò (dip. Informatica Modellistica Eletronica e Sistemistica), Daniele Menniti, Natale Arcuri, Marilena De Simone (Dip. Ingegneria Meccanica Energetica Gestionale), Silvia Mazzuca (Dip. Di Chimica e Tecnologie Chimiche).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *