Istruzione&Ricerca

La Repubblica: L’unical si colloca al terzo posto tra i Grandi Atenei italiani

RENDE (CS) La qualità non s’improvvisa”, sottolinea questa mattina il quotidiano “la Repubblica”, presentando la hit parade delle università italiane: la tradizionale classifica che il Censis elabora per la Grande Guida del giornale diretto da Ezio Mauro, in edicola da lunedì 27 luglio.

Un’affermazione di principio, quella riferita alla qualità, che riflette il lusinghiero risultato ottenuto dall’Università della Calabria, al terzo posto nel gruppo dei Grandi Atenei (da 20 a 40 mila iscritti).

L’Unical, in particolare, recupera una posizione rispetto al 2014 ma, quel che più conta, conferma di essere un Campus concepito e strutturato in rapporto alle esigenze degli studenti, che beneficiano di servizi di altissima qualità.

unnamed (2)

L’Università della Calabria è preceduta dagli atenei di Perugia e Pavia, ma si piazza prima di Parma, Verona, Milano Bicocca, Roma Tor Vergata, Salerno e  Messina.

“La classifica dà valore al nostro modello organizzativo”, commenta a caldo e con soddisfazione il rettore dell’Unical, Gino Mirocle Crisci, “ma che ci fa ben sperare per il futuro, visto che, rispetto ad alcuni parametri di valutazione, le nostre potenzialità non sono ancora riuscite ad esprimersi pienamente”. ” Se da un lato-aggiunge Crisci- registriamo un significativo incremento, per esempio, del punteggio relativo al nuovo portale, peraltro suscettibile di ulteriori miglioramenti, dall’altro, siamo convinti di poter raccogliere buoni frutti, il prossimo anno, anche in quei settori ancora non pienamente valorizzati, ma impegnati in un duro e importante lavoro che darà certamente i frutti sperati>.

La Grande Guida 2015/2016, come si diceva, sarà in edicola lunedì 27 luglio. La valutazione del Censis fornirà anche una fotografia d’insieme dei servizi erogati da ogni ateneo, dei corsi di laurea e delle attività di ricerca.

<Credo sia una bella notizia nella quale tutti i calabresi possono identificarsi>, commenta ancora il rettore Crisci, <e che gli studenti in procinto di iscriversi all’Università avranno modo di valutare attentamente: scegliere l’Università della Calabria, come dimostra la classifica Censis-la Repubblica, e come quotidianamente verificano migliaia di giovani della nostra regione e di ogni parte del mondo, significa guardare al futuro con maggiore fiducia. All’Unical – conclude Crisci – vantiamo livelli didattici e scientifici di assoluto valore, ma offriamo agli studenti l’opportunità di vivere un’esperienza unica, scegliendo il percorso di studi più congeniale alle aspirazioni degli studenti, che sono aiutati ad essere protagonista di un concreto progetto culturale e professionale>.

Intanto nei giorni 3/7; 10/12; 18/21, 24 e 25 agosto, l’Aula Magna “Beniamino Andreatta” ospiterà l’iniziativa “Ti presento Campus”.

Dalle 08,30 alle 13,00, gli studenti potranno visitare gli stand dei dipartimenti, del Centro residenziale e delle numerose strutture dell’Ateneo, ed avere le informazioni necessarie per scegliere con consapevolezza e serenità il percorso da seguire.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com