L’Assessorato all’Ambiente all’Istituto Comprensivo “Chitti” per la gestione rifiuti

CATANZARO – L’Assessorato regionale alle Politiche dell’Ambiente della Regione Calabria, nell’ottica di una corretta azione di informazione e sensibilizzazione ambientale con una particolare attenzione nella gestione dei rifiuti, ha predisposto un tour presso le scuole calabresi. Il quarto Incontro Territoriale si è svolto ieri, non a caso, presso l’Istituto Comprensivo “Chitti” di Cittanova, Comune che attua di già il metodo della “differenziata spinta” per la raccolta dei rifiuti, con risultati eccezionali.

L’incontro territoriale ha avuto una prima fase educativa dedicata al rispetto ed alla salvaguardia dell’ambiente, affidata ai professionisti della Sial, che con argomenti semplici hanno coinvolto gli alunni entusiasmandoli con dei giochi educativi sui progetti “Insieme per salvare il futuro del nostro pianeta” e “Non Rifiuto io Riciclo”. Percorsi formativi predisposti appositamente per instaurare nei bambini la consapevolezza che il nostro territorio va “amato e rispettato”. Molto apprezzato dai bambini è stato il gioco “Le 4R della gestione dei rifiuti” con il quale si vuole insegnare cosa sono i rifiuti, come si possono riciclare e smaltire, grazie alle soluzioni per la gestione dei rifiuti: Riduzione, Riuso, Riciclaggio, Recupero energetico.

Al momento ludico e formativo, ha fatto seguito la presentazione di un questionario on-line sugli argomenti trattati, che i bambini compileranno a casa coinvolgendo le famiglie sulle tematiche affrontate, dal quale si potrà percepire il grado di educazione e di comprensione sul tema del rispetto ambientale e della raccolta differenziata. Sono giunti, infine, i saluti dell’Amministrazione Comunale di Cittanova, per tramite del Vice Sindaco Domenico Bovalino, che ha ringraziato la Regione Calabria per la sensibilità con cui crede ed investe in questi importanti progetti formativi, ed il Direttore Scolastico Annunziata Storace che ha rimarcato il bisogno di “Cultura” che i territori ed i cittadini hanno, specificando che una buona “Educazione Ambientale” coincide con una sana “Educazione alla Legalità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *