In Evidenza

Nuovo workshop Unical sull’innovazione in Calabria

Riflettere sulle politiche per l’innovazione in Calabria partendo dalle esperienze passate, ma con uno sguardo al futuro in vista dei fondi strutturali 2014-2020. E’ questo il tema centrale del workshop: “Politiche per l’Innovazione in Calabria. Quali? Perché?” in programma allo University Club, a partire dalle ore 9.00, fino alle 13.00, martedì 16 dicembre.
Il workshop – che è organizzato dal Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza (in particolare da Francesco Aiello, Paola Cardamone, Valeria Pupo, Fernanda Ricotta e Lidia Mannarino) – intende svolgere un ruolo importante nello stimolare il confronto tra gli attori che a diverso titolo sono interessati all’argomento: associazioni di categoria, imprese, enti pubblici e studiosi.
L’ambizione degli organizzatori è di riuscire a coniugare gli interessi della ricerca accademica con le aspettative del territorio, attraverso una sinergia virtuosa che riesca a recepire le istanze in quest’ultimo e, allo stesso tempo, lo supporti con quell’indispensabile know-how che consente di massimizzare i risultati finali.

Le politiche per l’innovazione, infatti, assorbono quote crescenti delle risorse comunitarie che la Calabria ottiene nell’ambito dei fondi strutturali dell’UE ed e’ interesse generale che l’uso sia programmato per stimolare le fasi di ripresa economica del sistema regionale. Ormai e’ diffuso il bisogno di superare la dicotomia “ottime programmazioni-pessime attuazioni” e favorire processi di spesa virtuosa per consentire al sistema produttivo di introdurre e produrre innovazioni ad elevato impatto sistemico.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com