In Evidenza

Unical: E’ di Annamaria Bria la Miglior Tesi Italiana di Dottorato in Logica Computazionale

RENDE (CS) – Il premio biennale per la migliore tesi di dottorato d’Italia su argomenti di Logica Computazionale, assegnato dall’Associazione Italiana per la Programmazione Logica (GULP), è stato conferito a un giovane Dottore di Ricerca in Matematica e Informatica dell’Università della Calabria, Annamaria Bria, per la sua tesi dal titolo “Normal Form Nested Programs”, svolta sotto la supervisione dei professori Wolfgang Faber e Nicola Leone del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Unical.

Il prestigioso riconoscimento  è stato conferito alla dott.ssa Bria nel corso del XXVIII Convegno Italiano di Logica Computazionale, CILC-2013, che si è svolto all’Universita` di Catania nei giorni scorsi. Per l’occasione, Annamaria Bria è stata inoltre invitata a presentare i principali contenuti della propria dissertazione dottorale in una speciale sessione del convegno.

La tesi della Bria presenta un nuovo e potente linguaggio, basato sulla logica, per la rappresentazione della conoscenza, e fornisce significativi contributi teorici, con la dimostrazione di numerosi teoremi e, al tempo stesso, importanti contributi applicativi.

Infatti, il linguaggio della Bria è stato implementato nel sistema di intelligenza artificiale DLV (www.dlvsystem.com), sviluppato dal gruppo del prof. Leone all’Università della Calabria e utilizzato in centri di ricerca di tutto il mondo.

L’ottima qualità della tesi elaborata dalla dott.ssa Bria era stata già riconosciuta dalla comunità scientifica, come testimoniano le pubblicazioni di alcuni estratti del lavoro in conferenze e riviste scientifiche di elevato livello internazionale, ed è stata confermata dalla commissione per l’assegnazione del premio, in un processo di valutazione che ha coinvolto oltre venti esperti di livello internazionale.

Il premio in Logica Computazionale è, dunque un’ulteriore conferma del valore scientifico di questa tesi di dottorato e, più in generale, della qualità della ricerca del gruppo di Intelligenza Artificiale dell’Unical diretto dal prof. Nicola Leone del Dipartimento di Matematica e Informatica. Esso infatti si aggiunge a una serie di altri riconoscimenti conferiti ai membri del gruppo di ricerca del Dipartimento di Matematica e Informatica.

Nel 2008, l’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA) assegnò al dott. Mario Alviano, primo laureato in Informatica dell’Unical, il premio per la miglior tesi di laurea in Intelligenza Artificiale di Italia. Lo stesso premio è stato conferito nel 2012 al dott. Carmine Dodaro, un altro giovane Dottore in Informatica dell’Unical e attualmente al secondo anno del dottorato in Matematica e Informatica, per la sua tesi “WASP: A New Model Generator”.  Inoltre, tra i riconoscimenti scientifici più importanti attribuiti al gruppo del prof. Leone negli ultimi anni, si ricordano il premio “Marco Somalvico”, conferito al Dott. Gianluigi Greco nel 2009 come miglior giovane Ricercatore in Intelligenza Artificiale di Italia, nonché il prestigioso “Mendelzon Test-Of-Time Award” conferito al prof. Leone nel 2009 a Providence (New York, USA), e l’inclusione dello stesso prof. Leone nella classifica dei “Top Italian Scientists” stilata dalla Via Academy.

Infine, il premio ECCAI-2012 alla dissertazione di Mario Alviano e l’importantissimo “ECCAI Fellowship” assegnato sempre al prof. Leone nel 2012 per i suoi contributi particolarmente significativi e prolungati nel campo dell’Intelligenza Artificiale che lo collocano tra i migliori scienziati del settore in Europa.

La dottoressa Annamaria Bria oggi lavora presso l’U.O.C “Organi di Governo e Attività Istituzionali” dell’Università della Calabria, dove si è già distinta per le eccellenti capacità organizzative, fornendo un fondamentale contributo alla gestione dei TFA (Tirocini Formativi Attivi) dell’Università.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com