Automobilismo, domani le prove della Morano-Campotenese

Morano Calabro (CS), 4luglio 2014. La tre giorni della Morano-Campotenese si accende con le verifiche tecniche e sportive che precedono le prove e la gara. Le iscrizioni hanno fatto registrare un importante numero di piloti che si sono sottoposti, presso il suggestivo chiostro di San Bernardino, ai controlli di rito in attesa della due giorni sui 7,1 km del bellissimo tracciato che dalla località Terrarossa (provinciale 241) va a lambire la galleria “Le teste”.

La quarta “Salita di Morano-Campotenese” può dunque cominciare, agli ordini del direttore di gara Rosario Moselli e del direttore aggiuntoCarmine Capezzea. Il segnale di start segnerà la sfida tra il campione in carica, il catanese Domenico Cubeda, e i migliori piloti dell’automobilismo montano. Il driver siciliano correrà a bordo di Osella Pa 2000 griffata Cubeda Corse, e dovrà vedersela con avversari di qualità come il reggino di Pellaro Carmelo Scaramozzino, che correrà su monoposto Lola Dome della Jonia corse, i siciliani Giovanni Cassibba, su Clw con motore Mugen da 3000 cc della GcMotorsport e Giuseppe Corona su Osella Pa 21 S. tra i calabresi, occhi puntati, sulle Radical Sr4 del catanzarese Natale Stabile e del cosentino Franz Caruso (Cosenza Corse), delreggino Antonino Iariaa bordo di Osella Pa 20 S della scuderia Vesuvio, dei catanzaresi Sandro Greco (Osella Pa 21 Evo), e Francesco Ferragina( Elia Avrio da 1300 cc.).

Alla gara, valevole per il Trofeo Italiano Velocità Montagna, serie cadetta Aci Csai, sarà associata la coppa Geppino Netti, oltre alla classica validità per il Trofeo Minicar. La manifestazione è organizzata dalla Morano Motorsport in collaborazione con il Comune di Morano, la Provincia di Cosenza, la Regione e l’Ente Parco Nazionale del Pollino per offrire uno spettacolo unico ai piedi del maestoso monte Pollino e di uno dei conclamati “borghi più belli d’Italia”, Morano Calabro, piccolo paese che si arrocca su una collina.

Tra i grandi assenti, i padroni di casa Domenico Scola jr. e Rosario Iaquinta, impegnati nella Trento Bondone e impossibilitati dunque, con grande rammarico, a partecipare alla cronoscalata. Forfait annunciato per il catanzarese Sandro Greco, dopo la sfortunata uscit di strada ad Ascoli: “Abbiamo cercato fino alla fine – ha dichiarato il driver – di rimettere in sesto la vettura per poter essere presenti alla competizione visto che avevamo cominciato a rosicchiare secondi nei confronti degli avversari più prossimi. È un peccato, ma sarà per la prossima!”.

Pronto a battagliare l’esperto Carmelo Scaramozzino: “sono molto carico, perché ho voglia di rivalsa dopo i tanti problemi che mi hanno portato a non disputare alcune gare e a non concluderne altre. Abbiamo lavorato molto sulla vettura e spero che sia la gara della svolta, su un percorso bellissimo e in una gara organizzata sempre al meglio”.

Più cauto il campione in carica Domenico Cubeda: “Parto conscio di aver fatto una bella gara lo scorso anno, e mi baso su questo punto di riferimento: ma sono convinto che sarà una bellissima competizione e sono pronto a godermi questi due giorni”.

Domani dunque, sabato 5 luglio, si disputeranno le prove che consentiranno ai piloti di prendere confidenza col tracciato e preparare le strategie per la gara. Domenica 6, sempre alle 9,30, il via alla4. Morano-Campotenese. Info, foto, curiosità e tempi sul portalewww.salitamoranocampotenese.it e sulla pagina facebook.com/salitamoranocampotenese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *