Novità organizzative e di Statuto per l’ACI

CATANZARO – Molte le novità in casa dell’Automobile Club d’Italia sotto la guida dell’Ingegnere Angelo Sticchi Daminiani, che sicuramente cosciente dell’immobilismo dell’Ente deputato alla gestione delle questioni inerente l’Auto in Italia, ad un anno circa della sua presidenza sta cercando in tutti i modi di recuperare il tempo perduto, restituendo all’ACI il ruolo che gli compete.

Negli scorsi mesi ha impegnato in modo serio tutti gli organi direttivi per pervenire prima ad un nuovo statuto, già operativo essendo stato approvato anche dal governo, con particolare attenzione all’aspetto sportivo dell’ACI.

Da Angelo Sticchi Damiani non poteva mancare la giusta attenzione e un’autentica rivoluzione del settore sportivo. E’ evidente che l’esperienza e la conoscenze del Presidente accumulati anche alla guida della stessa CSAI gli hanno consentito d’intervenire rapidamente.

La CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana) non esiste più, oggi esiste la Direzione Generale per le Attività Sportive dell’Automobile Club d’Italia. Finalmente, in modo chiaro e senza più alcuno equivoco il nuovo statuto dice che tutte le attività sportive automobilistiche fanno capo solo ed esclusivamente all’ACI, che ufficialmente detiene il potere sportivo.

In quest’ottica la nuova Organizzazione Sportiva Automobilistica, totalmente incardinata negli organi dell’ACI, prevede una struttura, presieduta direttamente dal Presidente dell’Ente Pubblico Automobilistico, coordinata da una Direzione Generale e gestita praticamente da Organismi Tecnici e Consultivi e apposite Commissioni.

E’ stata istituita inoltre una apposita Commissione Nazionale che avrà il compito di contrastare adeguatamente manifestazioni abusive ed illegali in collaborazione con le Forze dell’Ordine e le Prefetture. Alla Direzione della Commissione contro tali attività è stato chiamato il Calabrese Eugenio Ripepe, Presidente dell’Automobile Club Catanzaro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *