Cosenza, Commissione ambiente sollecita interventi di bonifica in via Bendicenti

La Commissione Ambiente di Palazzo dei Bruzi, presieduta dal consigliere comunale Vincenzo Granata, ha effettuato questa mattina, alla presenza del consulente del Sindaco per  i problemi della sanità e dell’amianto, Massimo Bozzo, un sopralluogo in via Bendicenti per verificare lo stato dei luoghi, con riferimento soprattutto alla presenza di amianto in un capannone privato. Nel corso del sopralluogo, effettuato all’esterno del capannone, è stata constatata, dalla commissione consiliare Ambiente, la presenza di una copertura in eternit. La Commissione ha dato mandato al consulente del Sindaco Massimo Bozzo di interessare al più presto il Settore Ambiente del Comune (dipartimento amianto) al fine di individuare la corretta procedura da applicare per la bonifica del sito.
Nel contempo, il Presidente della Commissione Vincenzo Granata, insieme agli altri componenti, ha sottolineato la necessità di interpellare il Dipartimento Ambiente della Regione Calabria (sezione amianto) per sollecitare la messa a disposizione di eventuali fondi od altri incentivi al fine di procedere all’opera di bonifica del sito. Il consulente del Sindaco Massimo Bozzo ha invitato la Commissione ambiente ad effettuare un nuovo sopralluogo a Donnici Inferiore dove sono presenti altri capannoni che saranno, a breve, bonificati.
A margine della riunione, il Presidente Granata ha puntualizzato che «il sopralluogo di via Bendicenti era l’unico previsto all’ordine del giorno dei lavori odierni della commissione consiliare ambiente. Inoltre ha espresso soddisfazione per la costruttiva dialettica interna all’organismo consiliare, sempre improntata al perseguimento degli interessi della collettività amministrata attraverso l’implementazione di buone pratiche urbane».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *