“Insieme per Mendicino”, presentati i componenti della lista e il programma di Antonio Palermo

MENDICINO (CS) – La pioggia non ha spaventato chi ha riempito la piazza per conoscere il programma e i candidati che hanno deciso di affiancarsi al sindaco Antonio Palermo. “Insieme x Mendicino” è il nome della lista scelto, un nome che non vuole essere semplicemente uno slogan, ma esempio di quell’impronta politica, intrapresa già nel 2014 quando il primo cittadino si è seduto sullo scranno per governare la città di Mendicino, che vuole proseguire nel segno della continua miglioria della cittadina a pochi passi da Cosenza. L’appuntamento di ieri sera in piazza Municipio ha richiamato numerosi cittadini, ma anche esponenti del mondo politico, curiosi di conoscere i candidati e di scoprire il programma amministrativo in vista delle elezioni comunali del prossimo 26 maggio.

I COMPONENTI DELLA LISTA:

Stefano Borselli, Irma Bucarelli, Michele Cannataro, Roberto Caputo, Nathalie Crea, Ignazio Giordano, Rossella Giordano, Angelo Greco, Daniela Francesca Greco, Margherita Ricci, Antonio Ruffolo, Pier Paul Venneri, questi i nomi dei candidati che hanno deciso di affiancare il primo cittadino alla corsa elettorale. «Alcuni candidati- precisa il primo cittadino nel corso dell’intervista avvenuta al termine dell’incontro-sono espressione della maggioranza uscente; gli altri sono espressione dell’energia di uomini e donne impegnati da sempre nel nostro territorio». Spicca, agli occhi di chi conosce le vicende politiche mendicinesi, il nome di Rossella Giordano che fino a pochissimo tempo fa militava tra i consiglieri dell’opposizione: «Abbiamo accolto ben volentieri la consigliera Rossella Giordano perché, in virtù del caos che si è creato fra i nostri oppositori, lei ha deciso che fosse giusto venire a rafforzare la fila di governo che in questi cinque anni ha amministrato la nostra città».

I PROGETTI DEL PROGRAMMA AMMINISTRATIVO

Dall’elenco dei progetti, alcuni portati a termine, altri da terminare, si è passati all’esposizione dei punti cardine del programma. «Tante le nuove idee che abbiamo: il Consiglio comunale itinerante; il progetto “Un giorno in Comune” per permettere ai cittadini di esperire il funzionamento della macchina amministrativa; la realizzazione di nuovi parchi; un sistema di raccolta differenziata con un nuovo calendario, la tariffazione tramite microchip, gli ecocompattatori, un nuovo centro di raccolta differenziata; maggiore e diffusa videosorveglianza del territorio; aumento delle pene per chi abbandona i rifiuti. Continueremo- prosegue Antonio Palermo- l’opera sui lavori idrici; estenderemo la rete del metano; proseguiremo con l’illuminazione pubblica a led; bitumeremo le strade secondarie;continueremo con i lavori di adeguamento sismico che interesseranno tutte le scuole; cercheremo di ridurre le tasse; affideremo a cooperative di giovani i terreni agricoli abbandonati; creeremo, dove possibile, dei centri di aggregazione sociale per anziani; investiremo sul turismo e la cultura puntando sul progetto del Borgo della seta e, tra qualche giorno, a coronamento del lavoro fatto per il centro storico, vedrete il cartello che annuncia l’apertura di una nuova farmacia».
Continuità e tradizione, dunque, per questa lista che ha scelto come logo il baco da seta, simbolo della tradizione economico-sociale del Borgo della seta che lo scorso 23 marzo ha siglato il gemellaggio con la città di Caserta. Partecipazione, cultura, ambiente, economia, sanità, sicurezza sono le linee guida dell’agenda programmatica targata Palermo. Quando gli è stato chiesto perché un cittadino dovrebbe votarlo, lui ha risposto: «Perché ho realizzato, coadiuvato dalla squadra che mi è stata accanto, ciò che avevo annunciato nel corso della campagna elettorale; il tutto all’insegna della trasparenza e, soprattutto, animato dall’amore che nutro per Mendicino». Avanti tutta, allora! Perché “Indietro non si torna”.

Rita Pellicori

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *