La Grande Cosenza di Carlo Guccione per il Centro Storico con l’europarlamentare Cozzolino

COSENZA –  Domani, venerdì 13 maggio alle 17:00, la Grande Cosenza di Carlo Guccione percorrerà a piedi le strade del centro storico di Cosenza.  La carovana delle idee di Alleanza civica progressista sarà presente nella città vecchia accompagnata dall’europarlamentare Andrea Cozzolino, vice presidente della commissione Sviluppo regionale, e da Carlo Guccione, candidato a sindaco di Cosenza.

Il tour di ascolto e condivisione inizia a piazza dei Valdesi per poi continuare nel quartiere popolare di Santa Lucia.

Diretta streaming su:

http://lacnews24.it/index?refresh_ce

e http://www.ottoetrenta.it/.

“Il centro storico torna ad essere – afferma Carlo Guccione – argomento fondamentale del governo della città di Cosenza. Anni di abbandono e di problemi irrisolti hanno penalizzato la sua bellezza e amplificato le sue contraddizioni. La gente vive e ama questi vicoli, ma è costretta a convivere con difficoltà che si trascinano da troppo tempo. Sono quelle difficoltà ignorate completamente da chi aveva il dovere di dare delle risposte. Abbiamo deciso di ripartire da qui, camminando insieme a chi vuole condividere con noi questo nuovo percorso”.

La presenza dell’europarlamentare del gruppo S&D, Andrea Cozzolino, testimonia la direzione intrapresa dal candidato a sindaco di Alleanza civica progressista. Gli obiettivi tematici di Azioni innovative urbane, programma di finanziamenti europei, sono lo specchio di alcuni problemi ormai strutturali  che affliggono il centro storico di Cosenza: povertà urbana, con un focus attento per i quartieri più disagiati,  integrazione di rifugiati e migranti, lavoro e competenze per favorire l’economia locale.

Due temi particolarmente sentiti da chi abita nella parte vecchia di Cosenza sono inclusione sociale e lotta alla povertà, aspetti di particolare urgenza e individuati nel anche programma Urbact III

Il tour di Cozzolino e Guccione proseguirà su corso Telesio, con una tappa davanti al Duomo, luogo che ha rappresentato per anni la rinascita del centro storico avviata dalle politiche lungimiranti dell’ex sindaco, Giacomo Mancini. Una rinascita culturale e intellettuale, che ha lasciato il segno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *