Mario Oliverio inaugura la nuova ala radioterapica dell’ Ospedale a Crotone

IMG_3913CROTONE – Il Presidente della Giunta regionale Mario Oliverio è intervenuto all’ inaugurazione di una nuova ala, radioterapica, del Marrelli Hospital di Crotone.

‹‹Qualificare il nostro sistema sanitario facendo in modo che il servizio pubblico rappresenti la struttura portante e quello privato lo integri e interagisca con esso assicurando servizi di qualità. Abbiamo un sistema sanitario gravemente ammalato che, negli ultimi sei anni, ha visto aumentate la mobilità passiva e le liste d’attesa e peggiorati i servizi sanitari. Il 24 aprile scorso a Roma, nel corso di una riunione con il ministro Lorenzin a cui hanno partecipato tutti i presidenti delle Regioni italiane, ho posto l’esigenza di avviare una riflessione sull’ esperienza dei Piani di Rientro. Ritengo non sia più possibile mantenere gli stessi parametri nelle regioni sottoposte a Piani di rientro rispetto a regioni come la Lombardia e l’Emilia Romagna che si trovano in una condizione di vantaggio e di mobilità attiva›› ha esordito Mario Oliverio.

‹‹E’ necessario mettere in campo un progetto di riqualificazione della sanità pubblica all’ interno del quale la privata debba concorrere ed aiutare queste regioni ad abbattere la mobilità passiva. Questo è il punto su cui bisognerà misurare l’apporto qualitativo delle strutture sanitarie private, che dovranno essere premiate o penalizzate non sulla base di una semplicistica operazione ragionieristica di riparto dei budget, ma come soggetti che concorrono ad abbattere la mobilità passiva e a garantire la cura e la tutela della salute qui, in Calabria, supplendo alla carenza del pubblico››.IMG_3919

‹‹Mi auguro›› ha concluso poi Oliverio ‹‹che subito dopo le elezioni verranno dal governo risposte adeguate in direzione di una nuova organizzazione della gestione del sistema sanitario regionale››.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *