Gervasi

#Mendicinocantiereaperto, il rendiconto delle attività dei Lavori Pubblici

MENDICINO (CS) – Qualche tempo fa, l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Mendicino Gervasi aveva annunciato assieme al sindaco la fase 2 dell’amministrazione indicata con l’hashtag #mendicinocantiereaperto. Ed in effetti, molti lavori sono stati ultimati, qualcuno è in fase di progettazione e qualche altro è iniziato da poco o sta per iniziare.
Appena due mesi fa è stata consegnata ai cittadini la rotatoria di Cozzo Pirillo, un’opera che non solo ha messo in sicurezza un importante incrocio, ma ha anche migliorato il decoro urbano di quella zona e abbellito un importante porta d’ingresso della nostra città.
Sono appena iniziati i lavori per la messa in sicurezza di alcuni tratti pericolosi e dissestati della Via Acheruntia. In merito a questo importante intervento per la viabilità cittadina, l’assessore Gervasi ci tiene a ringraziare il personale dell’ufficio tecnico e quello finanziario per lo sforzo fatto tra mille difficoltà e ristrettezze economiche e a sottolineare che si tratta anche di un intervento di mitigazione del rischio idrogeologico.
È in fase di progettazione il rifacimento della principale arteria stradale che da Rosario arriva al Centro Storico, mentre si è in attesa del decreto di finanziamento per il restyling della Via San Francesco da Paola rispetto al quale la Regione Calabria ha già inserito Mendicino tra i comuni beneficiari per un importo di 238 mila euro. Sono inoltre al vaglio del Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria due ulteriori finanziamenti per ristrutturare due importanti strade rurali, Via Terredonniche e Via dei Castagneti.
Sono stati appena ultimati i lavori al cimitero comunale per la creazione di un nuovo blocco da 80 loculi e presto inizieranno i lavori per realizzare un secondo blocco per altri 80 loculi, un’opera attesa da tanto tempo e necessaria per rispondere alle esigenze della comunità mendicinese.
Stanno per essere completati i lavori di adeguamento sismico della Caserma forestale per un importo di più di 200 mila euro e tra non molto inizieranno i lavori di adeguamento della Caserma dei Carabinieri grazie ad un altro finanziamento già ottenuto di circa mezzo milione di euro.
Sta per partire il bando di gara per l’affidamento dei lavori che completeranno la metanizzazione delle importanti frazioni di Pasquali e Tivolille, grazie ad un altro finanziamento da 300 mila euro.
Si sta per completare la progettazione esecutiva che darà il via, in primavera, al primo lotto di lavori per il miglioramento della rete idrica, grazie alla prima tranche di finanziamento regionale di 350mila euro del progetto generale da 2 milioni di euro. Ma sul tema idrico, l’assessore anticipa che presto verrà organizzata una conferenza stampa ad hoc per fare chiarezza sulla crisi idrica che investe tutta la provincia e per descrivere tutto quanto fatto dall’amministrazione comunale dal suo insediamento ad oggi.
E poi c’è il capitolo edilizia scolastica. Nel 2018 verrà demolito il plesso A della scuola di Tivolille e verrà ricostruita una nuova struttura a due piani che risponderà alle esigenze didattiche dell’Istituto Comprensivo, ma che, soprattutto, rispetterà le stringenti norme anti sismiche. Ma, nei prossimi mesi, saranno interessati da interventi di adeguamento sismico anche altri edifici scolastici, quali la scuola dell’infanzia c.d. “Scuola Verde” e la scuola di Rosario.
L’Assessore Gervasi, soddisfatto, annuncia che altri finanziamenti regionali e comunitari stanno per essere assegnati alla Città di Mendicino, segno che il lavoro di progettazione e di visione strategica del Settore Lavori Pubblici da lui guidato è costantemente premiato dagli enti sovracomunali e che la Regione Calabria mostra particolare interesse e vivo apprezzamento per l’attività amministrativa dell’importante centro delle Serre Cosentine, «non stiamo perdendo un finanziamento e stiamo, passo dopo passo e tra mille difficoltà, cambiando volto alla città. Il lavoro di semina è stato lungo ed è ancora in corso, ma da un po’ di tempo, abbiamo iniziato la fase della raccolta. Siamo certi che oltre alle tante opere che stiamo consegnando e consegneremo ai cittadini entro la fine della consiliatura, lasceremo alla nuova amministrazione che si insedierà nel 2019 tanti buoni frutti ed una ricca eredità».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *