Reggio Calabria, Alitalia torna a volare dallo Stretto

ROMA – «A fronte degli impegni assunti, Alitalia ha deciso di garantire a partire dal 30 marzo collegamenti da Roma e Milano per l’aeroporto Reggio Calabria, inizialmente con un volo giornaliero da/per entrambe le città nel mese di aprile». Lo riferisce un comunicato del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in relazione ad una riunione sulle problematiche dell’aeroporto di Reggio, ed in particolare sulla decisione presa da Alitalia di non operare più nello scalo reggino. All’incontro, secondo quanto si legge, svoltosi alla presenza del ministro, Graziano Delrio, del capo di gabinetto, Mauro Bonaretti, e del prefetto di Reggio Calabria Michele di Bari, hanno partecipato il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio; il presidente del Consiglio regionale, Nicola Irto; il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, insieme all’assessore ai Trasporti, Giuseppe Marino; l’assessore ai Trasporti del Comune di Messina, Gaetano Cacciola, e le rappresentanze dei vertici di Enac e Alitalia. «Nell’ambito di tale riunione – si aggiunge nella nota del ministero – sono emersi diversi elementi nuovi ed è stata sottolineata la criticità per l’accessibilità al territorio che insorgerebbe con la sospensione dei voli. Il Ministero e le istituzioni regionali e locali hanno promosso una serie di iniziative, formalizzate attraverso un apposito “documento dichiarativo di impegno” nel quale è delineato il pacchetto di interventi per il rilancio dell’aeroporto, ed in particolare misure per promuovere le rotte domestiche esistenti. Nel corso della riunione, il Prefetto ha altresì dichiarato la propria disponibilità ad aprire un tavolo prefettizio per la gestione delle problematiche relative al personale in servizio per le attività di handling nell’aeroporto di Reggio Calabria. Le parti – conclude il comunicato – continueranno il confronto con l’obiettivo di trovare un assetto definitivo per il prossimo futuro».

LE REAZIONI

Giuseppe Falcomatà (sindaco di Reggio Calabria): «L’aeroporto dello Stretto è salvo, Alitalia continuerà a volare e da oggi avremo la possibilità di programmare e pianificare l’ampliamento delle tratte da e per Reggio Calabria. È stata una trattativa lunga e difficile. Abbiamo lavorato in silenzio con grande senso di responsabilità, pronti anche ad alzare la voce quando necessario. Questa è la vittoria di un’intera città. Grazie al ministro Delrio al presidente Oliverio, al Prefetto Di Bari e alla disponibilità dimostrata da Alitalia. Ora guardiamo al futuro con più serenità e pianifichiamo il rilancio dello scalo».

Dorina Bianchi (Sottosegretario alla Cultura): «Bene il rilancio dell’Aeroporto di Reggio Calabria, così come è stato stabilito nella riunione di oggi al Ministero delle Infrastrutture. È una infrastruttura importante per il territorio e per lo sviluppo del turismo. Un altro aspetto su cui concentrarsi è l’aeroporto di Crotone che al momento è ancora chiuso. Per questo chiedo al Ministro Delrio un incontro a breve con le parti interessate per affrontare la questione. Ora che la gestione unica dei tre aeroporti è realtà bisogna lavorare per far mettere gli scali nelle condizioni di essere pienamente operativi in vista dell’imminente stagione estiva. Inoltre è necessario salvaguardare i livelli occupazionali».

Rosanna Scopelliti (deputata Alternativa Popolare): «Accogliamo positivamente la notizia che Alitalia proseguirà i voli su Reggio Calabria. Grazie all’impegno di tutte le forze in causa, il ministro Delrio ha dato seguito a quanto già annunciato durante il question time di mercoledì scorso, ovvero che l’aeroporto di Reggio Calabria era prioritario e doveva essere rilanciato. Auspichiamo che le misure proposte durante il vertice al Ministero servano a rilanciare lo scalo, garantendo una pluralità anche con realtà alternative a quelle della compagnia di bandiera. Confidiamo che si tratti solo dell’inizio e vigileremo affinchè la situazione torni al più presto alla normalità, nell’interesse di tutta la comunità e del tessuto produttivo calabrese».

Nicola irto (presidente del Consiglio regionale): «Prendiamo atto dello scampato pericolo, ma adesso dobbiamo rimboccarci le maniche e lavorare più di prima. Alitalia continuerà a volare dall’aeroporto dello Stretto grazie all’impegno, anche finanziario, degli enti locali, all’attenzione del governo e alla disponibilità del vettore. Tuttavia siamo in presenza solo di un primo e parziale risultato. Quello di oggi – aggiunge – non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza. Adesso occorre affrontare con serietà e intelligenza la sfida dello sviluppo dell’aeroporto dello Stretto e dell’intero sistema aeroportuale calabrese, che deve essere efficiente e sostenibile dal punto di vista economico. Intendo rivolgere un particolare ringraziamento al prefetto di Reggio Calabria, Michele di Bari che ha operato con equilibrio e senso dello Stato per garantire il diritto alla mobilità per la Città metropolitana».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *