Regione Calabria, operativo protocollo d’intesa con la Direzione Generale per i Beni Culturali per la tutela e valorizzazione dei paesaggi locali

CATANZARO – La Regione Calabria e la Direzione Generale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria sottoscriveranno prossimamente un protocollo d’intesa per rendere meglio fruibili i beni paesaggistici, storici e culturali del nostro territorio. Questo è quanto stabilito al termine di un incontro tra il Governatore Mario Oliverio e il Segretario Regionale della Direzione, Salvatore Patamia.

«La Regione – ha dichiarato Oliverio – per raggiungere l’obiettivo, opererà attraverso l’ente strumentale Calabria Verde che nelle passate settimane, dando attuazione ad accordi con la Protezione Civile Regionale, l’Assessorato all’Ambiente e l’Ente Parco della Sila, ha già fornito il proprio contributo nella pulitura delle spiagge di alcuni comuni della Locride, sulle quale annualmente nidifica la tartaruga marina Caretta-Caretta, e nel recupero di rifiuti solidi urbani e speciali abbondonati nel Parco della Sila, che vogliamo far rientrare tra i beni paesaggistici ed ambientali  dell’UNESCO. L’introduzione di questo nuovo meccanismo concertativo e la collaborazione tra i soggetti pubblici dovrà esaltare la primaria funzione della valorizzazione dei beni culturali: contribuire allo sviluppo locale». Per tale ragione, nei prossimi giorni squadre di Calabria Verde si metteranno a lavoro su 50 siti d’interesse archeologico e artistico calabrese per liberarli dal proliferare aggressivo della vegetazione spontanea.

«Nei prossimi mesi – ha concluso il Presidente della Regione Oliverio – si cercheranno con la Direzione Generale per i beni culturali e paesaggistici, in un contesto programmatico coordinato, altre attive forme di collaborazione, volte sempre a valorizzare e fruire il patrimonio culturale, compreso quello religioso, attribuendogli un più incisivo ruolo nei processi di organizzazione del territorio».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *