Tarsia

Tarsia, venerdì l’elezione del nuovo presidente del Consiglio

TARSIA (CS) – È stata convocata, in seduta straordinaria, per il prossimo Venerdì 6 Aprile 2018, alle ore 18, l’Assemblea civica per l’elezione del Presidente del Consiglio comunale. In caso di seduta deserta, la seconda convocazione è fissata per lunedì 9 Aprile alle ore 18. 

 Due i punti all’ordine del giorno.

 A seguito dell’approvazione dei verbali della seduta precedente (punto 1) si passerà, quindi, all’elezione della presidenza del Consiglio comunale (punto 2). L’elezione del nuovo Presidente, così come previsto dal TUEL e dallo Statuto Comunale, modificato e adeguato alle più recenti normative vigenti in tema di gestione e amministrazione politica degli Enti locali, si svolgerà a scrutinio segreto e vi prenderanno parte tutti i Consiglieri comunali e il Sindaco.

 Si tratta di un evento storico per la storia istituzionale del Comune di Crosia, in quanto fino ad ora la presidenza del Consiglio è stata nella prerogativa del Primo cittadino. L’introduzione di questa nuova ed importante figura di garanzia per l’Assemblea civica aprirà, di fatto, le porte ad un riassetto organizzativo del più importante organo istituzionale civico. Che prevederà, dunque, nei prossimi mesi,  l’approvazione del nuovo regolamento del Consiglio comunale e la riorganizzazione delle Commissioni consiliari. Con l’introduzione della figura del nuovo Presidente dell’Assise civica si separeranno le funzioni degli organi consultivi, di indirizzo e di controllo da quelli degli organi esecutivi e di governo, così da garantire ai cittadini ancora maggiore trasparenze sulle attività amministrative della Città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *