Dal Comune di Rende: aperto il tavolo tra i Presidenti del Consiglio

RENDE – I Presidenti dei Consigli Comunali di Rende (Annamaria Artese), Castrolibero (Nicoletta Perrotti), Cosenza (Luca Morrone), Mendicino (Nathalie Crea) e Montalto Uffugo (Gerardo Molinaro), si sono incontrati nella Sede del Comune di Rende per discutere lo schema di un protocollo di intesa per l’avvio di un percorso condiviso atto alla valorizzazione e promozione del territorio, della cultura e delle tradizioni che caratterizzano le loro comunità. L’intesa prevede la nomina di un Comune capofila del progetto e, all’unanimità. I cinque Presidenti dei Consigli hanno concordato la rotazione annuale della carica sulla base della scadenza del mandato, con Cosenza come primo Comune capofila.
Nello spirito di grande cordialità e collaborazione fattiva che ha caratterizzato l’incontro, si è proposto lo studio delle forme e dei modi di una eventuale partecipazione dei cinque Comuni all’imminente Expo Milano 2015, il cui tema proposto, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, ben si adatta a dei territori e a delle comunità tanto ricche sotto questo punto di vista.
La proposta si inserisce nel più ampio quadro della costituzione, operativa e non solo teorica, dell’Area Urbana di Cosenza, anche nello spirito del discorso d’insediamento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha invitato le Pubbliche Amministrazioni a adeguarsi alle sensibilità dei cittadini, che chiedono partecipazione, trasparenza, semplicità degli adempimenti, coerenza nelle decisioni. I cinque Presidenti dei Consigli Comunali si sono stati concordi nel ritenere quanto mai utile, oltre che l’unificazione dei vari servizi essenziali (raccolta differenziata, trasporti), anche la pianificazione e gestione comune di tutte le varie attività culturali, per consentire così una razionalizzazione della programmazione e una migliore fruibilità, col fine ultimo e alto che anche attraverso la trama e l’ordito della cultura si possa creare il tanto auspicato tessuto dell’unione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *