Il Crotone cade sotto i colpi del Trapani. Ma il sogno continua

Foto di Trapani Calcio
Foto di Trapani Calcio

Il Crotone gioca in casa del Trapani il match valido per la 41ª giornata di Serie B ConTe.it. Per i ragazzi di Juric in gioco c’è il primo posto in classifica, che si contendono con il Cagliari, mentre la società granata è in lotta per il terzo posto, spesso sinonimo di Serie A. Al Provinciale finisce 3 a 0 per il Trapani di grazie alle reti di Perticone (41′), Scognamiglio (65′) e De Cenco (77′). Il Crotone perde il primato e i granata rimangono in lotta per i play-off.

Cosmi si affida al 3-5-2; Juric conferma il 3-4-3 con all’attacco Di Roberto, Ricci e Palladino.

Il primo tempo inizia con il Crotone che batte. Già nei primi cinque minuti entrambe le squadre prendono l’iniziativa: al 5′ il Trapani si porta in avanti con Petkovic che viene anticipato da Cordaz; al 6′ Modesto − che oggi indossa la fascia da capitano − serve Ricci che colpisce di testa, ma la palla termina di poco fuori. Dopo solo due minuti Nicolas sbaglia i tempi di uscita, fornendo agli squali l’occasione per portarsi in vantaggio: Ricci prova il pallonetto, palla sul fondo di un soffio. Passano i primi venti minuti di gioco con il Crotone in possesso palla. Al 21′ i granata si rendono pericolosi con un destro di Petkovic, conclusione alta. Il gioco viene fermato al 32′ per uno scontro tra Eramo e Perticone che richiede l’intervento dello staff medico. Si riprende dopo due minuti e subito i calabresi si portano in avanti: cross dalla sinistra di Palladino e colpo di testa di Balasa, la palla sfiora la traversa. I siciliani, però, rispondono subito prima con un destro di Petkovic che Barberis devia in corner; poi con Citro che non colpisce bene e Cordaz para facilmente. Il Trapani non demorde e al 41′ trova il gol del vantaggio: colpo di testa di Perticone su punizione di Scozzarella. Trapani 1 Crotone 0. È il primo gol in campionato per il numero due granata. Il primo tempo al Provinciale termina dopo un minuto di recupero e sul risultato parziale di 1 a 0 in favore dei padroni di casa.

Nella seconda frazione di gioco è il Trapani che batte il calcio d’inizio. Non si sono registrati cambi in nessuna delle due formazioni. Sono, però, gli ospiti a rendersi subito pericolosi con un destro dal limite di Palladino, palla a lato di un niente. La partita scorre senza particolari episodi da segnalare per i primi dieci minuti della ripresa. Poi al 57′ i padroni di casa conquistano un prezioso corner; Pagliarulo colpisce di testa, ma non inquadra lo specchio della porta. Al 60′ Ricci la mette in mezzo per Palladino che colpisce di testa, Nicolas para. Il Trapani attacca e si porta nell’area di rigore avversaria con Rizzato, Cordaz manda in calcio d’angolo. Un minuto dopo, sugli sviluppi del corner, i granata raddoppiano: Cordaz arriva sul colpo di testa di Fazio, ma non può nulla sulla ribattuta dell’ex Scognamiglio che mette in rete la palla del 2 a 0. Trapani 2 Crotone 0. Al 70′ i rossoblu guadagnano una punizione da una posizione interessante: al tiro va Salzano, ma la barriera granata respinge il tiro. Niente da fare per l’undici di Juric; poco consistente la reazione degli squali dopo il gol del raddoppio dei siciliani, che non si accontentano e al 77′ segnano il gol del 3 a 0 con De Cenco, entrato pochi minuti prima al posto di Citro: un sinistro dal limite imparabile che termina sotto l’incrocio dei pali. Trapani 3 Crotone 0. I calabresi ci provano all’80’ con un colpo di testa di Balasa che sorvola la traversa; all’82’ anche Ricci cerca la porta, ma il tiro si spegne al lato. Il gioco si ferma di nuovo all’87’ per uno tra l’esordiente Delgado e Nicolas, che rimane a terra. Si riprende dopo quasi due minuti di recupero. Sul finire del secondo tempo, il quarto uomo segnala cinque minuti di recupero. Non è della stessa opinione il direttore di gara che fischia la fine al 90′. Al Provinciale finisce 3 a 0 per il Trapani.

Il Crotone non riesce a vincere e perde la vetta della classifica. Con la vittoria registrata contro la Salernitana, il Cagliari conquista il primo posto e si porta a +1 dal Crotone. Ma il campionato non è finito. Chissà che i rossoblu non possano fare un altro piccolo miracolo.

TABELLINO

TRAPANI: Nicolas; Perticone (79′ Daì), Pagliarulo, Scognamiglio; Fazio, Eramo, Scozzarella, Coronado, Rizzato; Petkovic (85′ Ciaramitaro), Citro. A disp: Fulignati, De Cenco, Raffaello, Basso, Cavagna, Torregrossa, Montalto. All. Cosmi

CROTONE: Cordaz; Yao, Barberis, Ferrari; Balasa, Sabbione (55′ Capezzi), Salzano, Modesto; Di Roberto (60′ Budimir), Ricci, Palladino (84′ Delgado). A disp: Maniero, Claiton, Cremonesi, Garcia Tena, Stoian, Torromino. All. Juric

Reti: 42′ Perticone (T), 65′ Scognamiglio (T), 76′ De Cenco

Arbitro: Martinelli di Roma2
Assistenti: Chiocchi di Foligno e Disalvo di Barletta
Quarto uomo: Guarino di Calatanissetta

Ammoniti: Sabbione (C), Ferrari (C), Pagliarulo (T), Scozzarella (T), Barberis (C)

 di Patrizia Palermo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *