In Evidenza

Ciambella “Paneangeli” Alle Carote e Mandorle

Ideale per la prima colazione, la ciambella Paneangeli vi prenderà per la gola con il suo gusto delicato di mandorle e carote.

Ingredienti:

3 Uova

150 gr di Farina

100 gr di Frumina

125 gr di Burro

185 gr di Zucchero

1 Bustina di Vanillina

1 Bustina di Lievito per Dolci

Scorza di 1 Limone (non trattato)

80 gr di Mandorle Spellate

250 gr di Carote Grattuggiate

1 Pizzico di Sale

 

Lasciate il burro fuori dal frigo finché non si sarà ammorbidito. Lavoratelo in una ciotola con l’ausilio di una paletta e aggiungete man mano lo zucchero. Incorporate, alla crema di burro e zucchero, le uova e continuate a mescolare.

Tritate le mandorle (io ho usato il tritatutto che ha trasformato le mandorle in farina, a seconda del gusto potrete anche scegliere delle mandorle tagliate a granelli). Pelate le carote, tritatele (col tritatutto o con la grattugia per le carote) e mettetele da parte.

In un’altra ciotola versate la farina setacciata, il lievito setacciato, la vanillina, la frumina e le mandorle sminuzzate. Mescolate le polveri.

Riprendete la ciotola con l’impasto di burro, uova e zucchero. Aggiungete a poco a poco la miscela di polveri, mescolando ben bene. Incorporate la scorza di limone e il pizzico di sale. Quando l’impasto risulterà omogeneo, unite le carote precedentemente tritate. Otterrete un impasto cremoso arancione.

Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle ( Ø 21/23cm) e versatevi dentro il composto.

Infornate a 180° per circa 40/45 minuti (il tempo varia in base al vostro forno). Controllate la cottura con l’ausilio di uno spaghetto.

Potete decorare la vostra ciambella con zucchero a velo a piacere.

Bon Appetit

Miriam Caruso

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top