In Evidenza

Involtini di Suino Gustosi con Prosciutto Crudo

La lonza di suino è una carne molto magra e difficile da cucinare perché si rischia di ottenere una pietanza asciutta. Ecco una semplice ricetta per renderla tenera e squisita.

Ingredienti Per 3 Persone:

6 Fettine di Lonza di Suino

2/3 Rametti di Rosmarino

Pan Grattato ( in mancanza del prodotto, una valida alternativa consiste nel triturare un paio di fette biscottate) qb

6 Fettine di Prosciutto crudo

1 Spicchio d’Aglio

Parmigiano Grattugiato qb

Salvia qb

Prezzemolo qb

 1 Noce di Burro

Olio, Carota, Cipolla e Sedano per il Soffritto qb

Vino Bianco

1 Pizzico di Sale ( facoltativo)

 

Lavate le fettine di lonza e battetele con un batticarne per intenerirle. Triturate lo spicchio d’aglio assieme alla salvia e al prezzemolo. Versate il trito in una ciotola, incorporate il pan grattato e due manciate generose di parmigiano grattugiato e mescolate il tutto.

Con l’aiuto di un cucchiaino disponete il pangrattato aromatizzato sulle fettine di lonza battute in precedenza. Arrotolatele e avvolgetele in una fettina di prosciutto crudo. Infilzatele con il rametto di rosmarino, che servirà a dare un profumo in più al vostro piatto ( in mancanza dei rametti potrete utilizzare degli stuzzicadenti).

Versate un filo d’olio in una padella antiaderente ed aggiungete il trito di sedano, cipolla e carota. Appena l’olio inizierà a sfrigolare, disponetevi dentro gli involtini. Fateli cuocere girandoli ogni tanto e sfumando con del vino bianco. Coprite il tutto con un coperchio. Verso fine cottura aggiungete un pezzettino di burro ed il pan grattato rimasto su ogni involtino.

Se il prosciutto crudo che state utilizzando è poco stagionato, quindi poco saporito, aggiungete un pizzico di sale (consiglio sempre di assaggiare la carne per dosare meglio gli ingredienti).

Bon Appetit

Miriam Caruso

 

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com