In Evidenza

Rotolini di Melanzane al Forno con Prosciutto e Formaggio

Un piatto saporito e colorato, adatto ad allietare i primi pranzi primaverili, i rotolini di melanzane al forno vi conquisteranno!

Ingredienti:

1 Melanzana Grande Viola

Provola Fresca o Sottilette q.b.

1 Etto circa di Prosciutto Cotto

1 Lattina di Pomodori Pelati

Olio q.b.

Sale q.b.

Parmigiano Grattugiato q.b.

Pan Grattato q.b.

1/2 foglie di Basilico

Cipolla q.b.

 

Tagliate a fettine la melanzana in modo tale da ottenere dei cerchi di circa 0,5 cm di spessore. Riponete le fettine di melanzana sotto sale per circa mezz’oretta. Sciacquatele, asciugatele ben bene e arrostitele. Quando le fettine di melanzana risulteranno quasi del tutto cotte, e quindi arrotolabili, toglietele dalla piastra.

Preparate un soffritto di olio e cipolla. Versate i pelati, un po’ d’acqua, un pizzico di sale e le foglioline di basilico. Ho preferito utilizzare i pelati, ma potete scegliere anche la salsa già pronta. Il sugo ci servirà un po’ più liquido per facilitare la cottura in forno.

Prendete una teglia piccola (da fornetto elettrico) e versate un mestolo di sugo sul fondo. Tagliate provola e prosciutto cotto e usateli per farcire ad uno ad uno le melanzane, arrotolandole su se stesse.

Riponete i rotolini uno affianco all’altro sulla leccarda. Coprite il tutto con il sugo rimasto, una spruzzata di parmigiano e pan grattato.

Riponete in forno per 15/20 minuti a circa 180°.

Bon Appetit

P.S. Potete usare, al posto del prosciutto cotto, la pancetta. Prima di utilizzare la pancetta per farcire le melanzane, passatela qualche minuto in padella con olio e cipolla.

Miriam Caruso

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com