Rubriche

Lifestyle: tutto sulla rasatura uomo

rasatura

Mai come negli ultimi tempi sul tema della barba vi è una diffusa attenzione, paradossalmente, però, coloro che possono vantare una rasatura a regola ah hoc sono davvero pochi. Si è soliti sentire spesso come la rasatura sia una vera e propria arte e in effetti è innegabile che ottenere un risultato finale privo di qualsivoglia taglio, irritazione o irregolarità sembra essere più difficile di quanto sembri. Ma di cosa ha bisogno un uomo per ottenere una rasatura uomo perfetta?

La qualità degli strumenti

Potrà sembrare un’ovvietà, ma la qualità finale della rasatura passa necessariamente da quella degli strumenti utilizzati. Non di rado capita che i risultati peggiori si ottengano non tanto per mancanza di tecnica di base quanto per le insufficienti caratteristiche dei prodotti che si utilizzano.

Indipendentemente dal fatto che si prediliga un rasoio a mano libera o uno elettrico o ancora le tradizionali lamette, optare per la maggiore qualità possibile significa ottenere dei risultati davvero in grado di essere definiti tali.

Prodotti per rasatura

Gli strumenti per la rasatura, specificatamente di alta qualità, possono arrivare a definire il proprio look in un modo che quasi non si credeva possibile, affinché ciò avvenga è però essenziale servirsi degli giusti prodotti di pre rasatura.

Tali prodotti, a dispetto di quanto si possa pensare, non sono dei semplici accessori o dei vezzi che l’uomo può concedersi, ma sono una parte essenziale nonché quella maggiormente responsabile del livello finale della rasatura.

Si potrà avere anche la migliore tecnica possibile e gli strumenti migliori sul mercato, ma in assenza di specifici prodotti i risultati saranno comunque al di sotto delle aspettative.

Crema o sapone da barba sono dei must have imprescindibili, inoltre il loro apporto è così prezioso poiché riescono a ridurre ogni possibile fattore d’insorgenza di irritazione cutanea.

Rasoio elettrico: sì o no?

Nel campo della rasatura ogni uomo utilizza uno specifico strumento, per lo più quello con cui si trova meglio o che è in grado di assicurargli un risultato finale a suo giudizio migliore di altri.

Partendo da tale assunto è possibile fare un’interessante riflessione che parte da una domanda per niente scontata: esiste uno strumento da rasatura migliore di altri? Dunque, una risposta assoluta non è possibile darla semplicemente perché le variabili in gioco sono diverse e vanno dalla tipologia di look che si desidera alla delicatezza della pelle finanche la struttura stessa del volto.

Certamente le classiche lamette rientrano tra quelle soluzioni estemporanee in grado di coniugare buoni risultati con un’altissima usabilità e praticità, a dispetto però di un’incidenza di irritazioni e tagli senza alcun dubbio maggiore rispetto a quella di altri strumenti.

D’altra parte abbiamo il rasoio elettrico. Si tratta di uno strumento capace di regalare delle performance sicuramente superiori rispetto alle lamette e di sposarsi benissimo con l’utilizzo dei vari prodotti di per rasatura.

 

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top