Nerd

[#Anime] 26 anni di Cavalieri dello Zodiaco in Italia

I Cavalieri dello Zodiaco è senza alcun dubbio uno degli anime e manga più famosi in assoluto. Partoriti dalla mente di Masami Kurumada nel 1985, i Cavalieri hanno avuto grande fortuna soprattutto con il loro adattamento animato ad opera della Toei Animation e curato nel character design dal compianto Shingo Araki, il cui lavoro è riuscito a dare qualcosa in più sul piano grafico rispetto ai disegni non proprio perfetti di Kurumada.

In Italia i Cavalieri hanno avuto ulteriore fortuna, grazie anche allo splendido adattamento italiano, da molti ritenutocavalieri dello zodiaco2 superiore all’originale. Infatti uno dei motivi del successo di questa serie in Italia lo si può trovare nella scelta di dare un tono aulico ai dialoghi (curati da Stefano Cerioni con direzione del doppiaggio di Enrico Carabelli), grazie anche alla trama strettamente collegata alle tradizioni e alla letteratura del nostro paese (gli dei dell’antica Roma e la Divina Commedia in particolare). Di grande impatto fu la scelta di utilizzare citazioni di grandi poeti e scrittori italiani all’interno di alcuni dialoghi. Queste scelte furono confermate anche nella successiva Saga di Ade, questa volta curata nei dialoghi e nella direzione da Ivo De Palma, storica voce di Seiya/Pegasus.

Sono passati 26 anni dalla prima trasmissione italiana sul canale Odeon TV, datata 26 marzo 1990. Questo ci fa sentire tutti molto vecchi. Tanti auguri Cavalieri!

Antonio Vaccaro

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com