[#Anime] I Clown nell’Animazione Giapponese

Si chiama Coulrofobia, la paura dei clown. Immagina di guardare in tutta tranquillità un anime, proprio tu che hai la fobia del naso rosso; improvvisamente, durante la visione, appare un pagliaccio. Che sfortuna!
Per il terzo appuntamento con la horror night, la redazione di Nerd30 presenta una lista delle apparizioni dei clown nell’animazione giapponese e, nel caso siate coulrofobici, quali anime dovete assolutamente evitare.

  • Sicuramente ci viene subito alla mente One Piece. L’opera ha due rimandi:
     – Il più lampante è, ovviamente, il capitano dei pirati Bagy il Clown, uno tra i primi e famigerati nemici di Rufy e della sua ciurma.
    Bagy clown
    – Il secondo è il Dr. Indigo, scagnozzo del pirata Shiki, che compare nel film “One Piece: Strong World”. Il personaggio ha la faccia bianca e i capelli che ricordano quelli di un clown.

dr indigo

  • Nell’episodio 22 di Sailor Moon Super S, le eroine devono vedersela con il Magico Pierrot, un nemico con le sembianze di pagliaccio.

magico pierrot

  • In Hunter x Hunter troviamo due rimandi ai clown:
     – Uno dei principali antagonisti dell’opera è Hisoka, personaggio stravagante con la faccia che ricorda quella di un clown, le scarpe a punta e i tipici pantaloni larghi.hisoka
    – Durante la saga delle Formichimere, i protagonisti incontrano Kaito, un Hunter capace di richiamare con il Nen, l’energia spirituale degli umani, un pagliaccio parlante che fornisce un’arma al suo evocatore.

kaito

  • In Digimon Adventure troviamo Piedmon, un Digimon di livello mega con le sembianze di Pierrot, l’antica maschera italiana. L’abbigliamento è simile a quello di un pagliaccio.

piedmon

  • Nell’episodio 66 di Pokémon, Ash e Pikachu si imbattono in Stella, direttrice di un circo e allenatrice di un Mr. Mime che, durante gli spettacoli, è solita travestirsi anche da clown.
    stella
  • Nella terza serie di Black Butler, trasposizione dei volumi 6,7 e 8 del manga, Ciel e Sebastian entrano a far parte di un circo per indagare sulla misteriosa scomparsa di alcuni bambini.

black butler circo

  • Infine, vale la pena fare un riferimento alla “generazione di clown”, potenti avversari nel manga Soul Eater, che rappresentano la follia incarnata.

black clown

Pochi esempi quelli presi in esame, ma, in realtà, sono tantissimi i rimandi agli uomini col naso rosso nell’animazione nipponica. Da questi pochi casi sembra quasi che i clown, il cui compito dovrebbe essere quello di divertire, siano da rappresentare come i cattivi della narrazione. Forse i giapponesi saranno tutti coulrofobici?

Paolo Gabriele De Luca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *