Nerd

[#Anime] I fantasmi nell’animazione giapponese

Paura dei fantasmi? Allora ecco qualcosa che non fa assolutamente per voi.
Per l’oramai consueto appuntamento con la #NerdHorrorNight, questa volta proprio abbiamo scelto il tema degli spettri.
Nerd30 ha, ancora una volta, stilato per voi una lista di anime in cui sono presenti entità spiritiche e altre opere incentrate su di essi.

Ricordiamo subito Gotenks, fusione di Goten e Trunks in Dragon Ball, che è capace di usare l’attacco del “super fantasma kamikaze”, ovvero una serie di spiritelli che, quando sono vicini al nemico, si lasciano esplodere.
gotenks

Come non citare One Piece che, nella saga di Thriller Bark, ha dato il meglio di sé dal punto di vista horror. In questa parte della storia si trova, infatti, Perona, piratessa che ha mangiato il frutto del mare Horo Horo che le permette di generare fantasmi in grado di passare attraverso le persone, sottraendo tutta la voglia di vivere e la fiducia in se stessi.

perona one piece

Anime interamente incentrato sugli spiriti è Shaman King, i cui protagonisti sono, come dice il nome, sciamani in grado di controllare le entità e, successivamente, fondersi con esse.

shaman king

Passiamo a fantasmi molto più innocui con Ano Hana – ancora non conosciamo il nome del fiore che abbiamo visto quel giorno; la protagonista, infatti, è il fantasma di Menma, ragazza morta quando era ancora piccola e che è riapparsa a causa di un desiderio irrealizzato che la tiene ancorata al mondo dei vivi.

menma

Nella famosissima opera di Hiro Mashima, Fairy Tail, troviamo Mavis Verimilion, fondatrice della gilda di Fairy Tail che, sotto forma di spirito, continua a proteggerne i membri.

mavis

Anime dalle tinte gialle è Dusk Maiden of Amnesia, che tratta del fantasma della giovane Yuuko, che può essere visto solamente da Teiichi Niiya; i due si uniranno per scoprire il mistero dietro la morte della ragazza e per mano di chi.
yuuko

In Ranma ½ ci sono vari fantasmi che infestano la storia:

  • Nell’episodio 52, circolano delle voci riguardanti un fantasma che gira per i corridoi della scuola, diceria che, poi, si rivela essere vera.
  • Nell’episodio 135, appare sulla Terra lo spirito di una ragazza che sembra aver dimenticato qualcosa nel mondo dei vivi. Ranma e Akane la aiuteranno nella ricerca.

Blood Lad unisce, poi, due mondi dell’horror, ovvero quello degli zombie e dei fantasmi. La trama è incentrata, infatti, su Staz, zombie otaku e Fuyumi, una ragazza che viene uccisa e trasformata in spirito.

fuyumi

Opera dalle ambientazioni britanniche, in Seven Deadly Sins si trova Elaine, sorella di uno dei cavalieri protagonisti, King, che protegge la fontana della giovinezza da settecento anni.

elaine

Mikami Agenzia Acchiappafantasmi è un anime ambientato in una Tokyo del 1999 infestata da fantasmi e spiriti. Tra i protagonisti troviamo Okinu, una ragazza spettro.

 

mikami

Passiamo a Ghost Hunt, che racconta la storia di Shibuya Kazuya, un cacciatore di fantasmi, che sarà costretto ad assumere una nuova aiutante, Taniyama Mai, semplice ragazza che ama raccontare storie di spettri.
ghost hunt

Infine in Komodo No Omoka, Rossana dovrà interpretare la parte di un fantasma per un film che la porterà alla fama accanto a Charles.
rossana fantasma

Nell’animazione giapponese i fantasmi sono molto ricorrenti, sono così tanti che molti sfuggono anche all’attenzione di chi sta scrivendo. Solo qualche esempio, quindi, di quanto i nipponici siano incredibilmente intelligenti nel trasformare un figura che è nata per trasmettere paura, in un’entità dolce, buffa o seria, in base alla richiesta dell’opera.

Paolo Gabriele De Luca

 

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top