[Games] Cosa ci rende S.P.E.C.I.A.L.i in Fallout 4, tutti i video

falloutPer la bellezza di 7 settimane, la Bethesda Softworks ha rilasciato in tutto il mondo, localizzato per lingua, una serie di video che parlavano delle caratteristiche base che troveremo in Fallout 4. Questi video di circa 2 minuti l’uno ci aiutano a sapere le migliorie che, attraverso Skyrim e New Vegas, Bethesda ha effettuato sul sistema di caratterizzazione del personaggio.

Nei numerosi trailer che girano per il web abbiamo già potuto vedere che molti concetti insiti in Fallout sono stati cambiati nel corso del tempo. Tanta sperimentazione è stata fatta su questo titolo nell’arco degli anni e, molto spesso, dei feedback hanno beneficiato altri titoli della software house. Ora però, dopo tanti anni di sviluppo e con un bagaglio di esperienze di tutto rispetto, sono arrivati ad apportare proprio a questa IP le evoluzioni tecniche e, speriamo, con buon esito.

Tuttavia, digressioni a parte, siamo qui per capire cosa ci rende “speciali” rispetto alle altre persone! Iniziamo con la “S”di forza…

Prima di tutto, lo stile. Il video si presenta nel tipico formato cartoon degli anni ’30 in cui il protagonista è il nostro ormai più che decennale Vault boy. La voce narrante ci spiega cosa rende speciale un personaggio con parametro di forza (strengh) alto e in cosa lo deficia in caso di abbassamento. La crudeltà del video stesso è al limite del grottesco ma spiega bene quanto Fallout 4 sarà sul filo tra la vita e la morte.

Forza è forse il parametro che meno ha subito upgrade negli anni, alla fine il concetto stesso non da spazio a chi sa quali evoluzioni, tuttavia ci aspettiamo che la Bethesda abbia qualche asso nella manica per farci scoppiare dalle risate.

Passiamo alla “P” come Percezione

Qui troviamo invece delle piccole chicche di innovazione. Andiamo però per gradi. La percezione è la capacità che ha il nostro personaggio di usare i suoi sensi (e in senso lato il suo corpo) per riuscire a sopravvivere nella zona contaminata. Per i novelli della serie significa la possibilità di vedere le minacce lontane sul radar, trovare elementi minuti sulla visuale e un amento sensibile del sistema di puntamento SPAV, sistema di puntamento e di rilevamento minaccia. (sopra l’80% potete uccidere il nemico sicuramente, sotto il 20% è meglio darsela a gambe).

Nel video troviamo delle cose carine che si possono fare per chi ha deciso di incentrare il suo gioco sulla percezione. Come rubare le munizioni fino a far stare senza il nemico, mettere bombe nelle tasche e, anche se è solo un rumor, sembra proprio che ci sia la possibilità di far aumentare le abilità con l’esperienza sul campo. Come in Skyrim praticamente.

Percezione ci aiuterà a rubare e rimanere tranquilli, ma cosa ci proteggerà contro le intemperie del mondo post atomico?

La E di costituzione!

Anche qui troviamo dei punti interessanti da scrutare. La costituzione è la capacità di resistere all’aggressività della zona contaminata, dei nemici e spesso di te stesso. Più costituzioni significa meno radiazioni, meno effetti negativi dai cibi e soprattutto più HP. Qui troviamo però una cosa che prima non si era ancora vista in Fallout: la possibilità di scattare. Nella scena della corsa vediamo il vault boy correre più veloce per un tratto e poi andare ad un andamento normale. Che abbiano aggiunto lo “sprint”? Era anche ora. Come forza, costituzione non ha molti spunti d’innovazione essendo un tratto specifico per la difesa e quindi passiamo a qualcosa di più succoso come la capacità di approcciarsi agli altri abitanti.

Sto parlando della C di “carisma”! (se come me vi stancate facilmente delle intro, passate direttamente al 30” così da saltarvele e andare direttamente al fulcro)

Ah, Carisma. Ogni grande politico è dotato di questa caratteristica in grandi quantità. Tenere questo attributo alto darà spazio a molte interazioni sociali permettendovi di sbloccare possibilità che un personaggio con livello basso non avrebbe. Parlo di risposte in conversazioni e convincimenti ovviamente.

In questo video troviamo alcune novità, come quello di scambiare oggetti con gli abitanti. Negli altri Fallout non vi era la possibilità d’interazione con gli NPC base. Sembra invece che ora si possa non solo comprare e vendere oggetti ma anche scambiarli andando a impattare sull’amabilità che ogni singola persona ha nei tuoi confronti. Parla anche della possibilità di resistere alle dipendenze, ma questa è una scelta del giocatore.

Un giocatore intelligente non eccederebbe nelle droghe ma se ha l’attributo di Intelligenza basso?

Vediamolo nella “I” di intelligenza

L’attributo “intelligenza” ci aiuta nelle diverse situazioni attraverso il sistema di hacking e creazione oggetti, oltre a dare un piccolo boost nelle conversazioni. Le uniche innovazioni che sembra serbarci questo video le troviamo verso la fine quando ci fa degli esempi dell’uso dell’attributo.

Parliamo della capacità di guidare mezzi di trasporto per l’esplorazione, di salvare o medicarsi con degli strumenti di fortuna e di creare composti chimici. La novità più eclatante è sicuramente quella di usare i mezzi di locomozione per esplorare la landa. Significherà per caso un mondo più vasto? Lo scopriremo nei prossimi trailer.

L’intelligenza è, però, nulla senza il controllo (o forse era la forza?) ed è proprio per questo che ora andiamo a vedere il prossimo punto.

La “A” come agilità:

Chi non ha mai sognato nella sua vita, dopo aver visto un film o animazione, di essere un ninja? Beh, in Fallout si ha la possibilità di esserlo e l’agilità è l’attributo che fa al caso nostro. Questa statistica ti da la possibilità di avere più punti azione (PA) per lo SPAV e di avere la possibilità di portarsi a casa il bottino senza allertare i nemici.

Di innovazioni non sembrano essercene in questa caratteristica, ma a mio avviso, potremo ricrederci solo giocandoci. In ogni caso, per quante pallottole tu possa schivare, la distanza tra la vita e la morte può essere decisa solo da un fattore: il fattore “C” o per meglio dire… il fattore “L”
Parliamo infatti dell’ultimo video uscito, “L” come fortuna!

Quante volte vi siete trovati in una situazione critica in cui soltanto un colpo ben piazzato può salvarvi? Se siete fortunati in questa situazione non ci arriverete mai. L’attributo fortuna in Fallout prende tutte le altre caratteristiche e le potenzia di una piccola percentuale, in più aumenta la possibilità di effettuare attacchi critici e di trovare oggetti più rari.

Personalmente, durante la creazione del personaggio, cerco di aumentare questo parametro il più possibile, ma, come vediamo nel video, la fortuna non può salvarci sempre.

Con questo ultimo video, abbiamo finito la rassegna degli attributi base di Fallout 4 quindi, mi raccomando, quando deciderete le vostre statistiche all’inizio del gioco, ricordatevi di noi e di portare sempre il vostro GOAT perché in tutti noi c’è qualcosa di SPECIALe.

Daniele Ferullo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *