[#Games] I #12 migliori titoli del 2016

2016, un anno che rimarrà impresso nella mente dei più per la saturazione di momenti storici.

Tuttavia, oltre ad aver spezzato i cuori di milioni di fan a causa dei decessi di musicisti e attori importanti, il 2016 si è rivelato ricco di titoli estremamente attesi per il mondo videoludico: nuove ip valide e console, periferiche sempre più performanti e attraenti. Star dietro a tutte le novità può risultare difficile, ecco perché Nerd30 si offre di consigliarvi i 12 titoli usciti nel corso del 2016 che vi raccomandiamo di recuperare al più presto.

Gennaio: Rise of the Tomb Raider

rise-of-the-tomb-raider

Iniziamo l’anno con il titolo della Crystal Dynamics, disponibile anche per PC. Diretto seguito di Tomb Raider (2013), il secondo titolo del reboot della famosissima saga di Lara Croft dona al giocatore la possibilità d’impersonare nuovamente la giovane archeologa, alle prese con le ricerche del padre scomparso. Nello scorso ottobre il titolo è stato distribuito anche per l’ammiraglia di casa Sony, rendendolo così un titolo fruibile da tutti i giocatori, indipendentemente dalla piattaforma scelta.

Febbraio: Rocket League

rocket-league

In pochi avrebbero fondato un titolo sull’eclettica combinazione di sport e bolidi su 4 ruote, eppure Psyonix nel 2015 ha presentato sul mercato il suo Rocket League, gioco che fonde in una disciplina, ai limiti della fisica, il calcio e l’automobilismo. Durante questo anno il titolo è approdato anche su Xbox One e si è tenuta la prima competizione mondiale di Rocket League, che ha regalato al fortunato team vincitore la ragguardevole somma di 55,000 $.

Marzo: Tom Clancy’s The Division

tom-clancy-division

Parlando di titoli capaci di far parlare di se è impossibile non citare The Division. Sviluppato e distribuito da Ubisoft, The Division è stato uno dei titoli più attesi e giocati del primo semestre dell’anno. Al day-one ha fatto registrare uno dei picchi di connessioni simultanee più impressionanti di sempre, causando lunghissime attese tra i giocatori desiderosi di raggiungere la controparte virtuale di Manhattan, città dove è ambientato l’intero gioco.     

Aprile: Dark Souls III

darksoul_facebook_mini

Parlando di videogiochi, se di recente qualcosa ha infiammato la rete più di ogni altra novità presente sul mercato quella è sicuramente From Software. Con la serie Souls From, ha insegnato ai giocatori più giovani che i primi videogiochi erano delle vere e proprie sfide tra uomo e intelligenza artificiale. Giunti al terzo ed ultimo capitolo della saga, Dark Souls III è stato senza ombra di dubbio uno dei titoli più discussi di tutto questo 2016.  

Maggio: Overwatch

overwatch-title

Titolo nato dalle ceneri dell’ambizioso progetto Titan, Overwatch rappresenta il serio tentativo da parte di Blizzard Entertainment di affermarsi nel campo dei First-Person-Shooter e di creare qualcosa che differisse dai generi videoludici fino ad ora toccati. FPS ibridato a meccaniche MOBA, Overwatch ha incantato il pubblico di tutte le età e nazioni, arrivando persino a vincere l’ambitissimo titolo di Gioco dell’Anno nella scorsa premiazione dei Games Award.

Giugno: Mirror’s Edge Catalyst

mirrors-edge-catalyst

Siamo giunti al giro di boa di questo breve revival videoludico. I mesi estivi solitamente portano meno carne al fuoco rispetto ai corrispettivi invernali, ricchi di uscite per tutti i gusti, tuttavia quest’anno EA DICE ha voluto tenere compagnia ai fan di vecchia data di Faith Connors rilasciando il diretto sequel dell’acclamato Mirror’s Edge. Il gioco, interamente basato sul Parkour, è disponibile per console e PC.  

Luglio: Pokémon Go

pokemon-go

Da sempre, per una grandissima fetta di popolazione, i videogiochi sono sinonimo di luoghi chiusi e poca interazione. Tuttavia Niantic è riuscito a sfatare questo luogo comune, creando quello che poi si sarebbe rivelato un fenomeno di proporzioni mondiali. Forte dell’esperienza maturata con lo sviluppo di Ingress, un gioco per smartphone basato sulla realtà aumentata, rilascia nel luglio del 2016 PokemonGO. Il gioco trasporta per la prima volta i famosi mostri tascabili dalle portatili Nintendo su smartphone.

Agosto: World of Warcraft – Legion

world-of-warcraft

Secondo titolo della casa americana presente nella nostra rassegna. Incapace di accettare il lento ma inesorabile declino della sua creatura più famosa: World of Warcraft, la Blizzard Entertainment nell’agosto del 2016 lancia sul mercato la sesta espansione del MMORPG più conosciuto al mondo: Legion. Quest’ultima ha sancito un significativo ritorno al gioco dell’utenza più anziana, che da tempo aveva abbandonato le lande di Azeroth.

Settembre: Darkest Dungeon

darkest-dungeon

Non di sola Tripla A vive un gamers. Alla luce di questa importante verità annoveriamo nella nostra lista di must-have del 2016 Darkest Dungeon. Il titolo, già approdato su PC, Mac e Linux, lo scorso gennaio arriva anche su PS4 e Vita. Sviluppato dai Red Hook Studios, ha ottenuto ben tre nomination durante l’Independent Games Festival del 2016: Seumas McNally Grand Prize, Excellence in Visual Art e Excellence in Audio.

Ottobre: Gears of War 4

gears-of-war-4

Prendere in mano un brand acclamato della Epic, Gears Of Warnon deve essere stato facile per The Coalition. Riaprire una saga ormai conclusa con un nuovo filone narrativo può spaventare molti designers, tuttavia le scelte fatte ed i tecnicismi adottati, come lo scaling dinamico per la risoluzione, si sono rivelati vincenti, rendendo Gears Of War 4 uno dei titoli di fine 2016 più giocati ed apprezzati dall’utenza Microsoft.

Il titolo è disponibile su XboxOne e Pc tramite Xbox Play Anywhere. 

Novembre: Pokémon Sun and Moon

sole-e-luna

Seconda ripetizione per noi, secondo sinonimo di qualità: il brand Pokémon domina anche Novembre, con l’attesissimo Pokemon versione Sole e Pokemon versione Luna. Entrambi sviluppati da Game Freak per conto di Nintendo. Il nuovo titolo porta l’aspirante maestro di pokemon a cercar fortuna nella regione di Aloa. Sono state introdotte diverse innovazioni rispetto ai precedenti e con le sue dieci milioni di unità spedite in tutto il mondo in una sola settimana si fregia d’esser il titolo più veloce di tutta la storia di Nintendo a raggiungere tali cifre.

Dicembre: Final Fantasy XV

final-fantasy-xv

Tecnicamente il titolo in questione dovrebbe trovarsi un gradino più su, essendo uscito il 29 novembre del 2016. Tuttavia Final Fantasy XV, sviluppato da Square Enix, in aggiunta alla straordinario successo di vendite registrato nelle prime 24 ore di commercio del titolo, è stato riconosciuto come gioco più richiesto durante il periodo natalizio. Tale notizia rende l’ultima opera di Tabata più che degna di occupare l’intero mese di dicembre, chiudendo l’anno in grande stile.

Termina in compagnia di Noctis e Prompto questa nostra rassegna videoludica.

Ci auguriamo che l’anno che sta per concludersi vi abbia regalato dei bei momenti e auspichiamo che il 2017 ne porti anche di migliori.

Daniele “Icelo” Pezzolla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *