Nerd

[#Games] #Top 3 giochi Sci-Fi

Il ritorno della fantascienza tra i generi di punta ha portato necessariamente ad una rilettura dei contesti videoludici moderni, ma quali sono i titoli veramente interessanti?

Anche se resistono le punte di diamante dei generi (vedasi World of Warcraft con l’espansione legion) ormai lo tsunami tecnologico ha portato molti sviluppatori a cambiare le proprie direttive per concentrarsi su qualcosa di più “avanzato” (visivamente parlando) e riuscire così a cavalcare l’onda mediatica della fantascienza condotta in parte dal ritorno di Star Wars nei grandi cinema, in parte all’avvento delle tecnologie a realtà aumentata.

La prima software house degna di nota che ha fatto un salto di genere è sicuramente la CD projekt RED, che ha in cantiere da qualche anno il suo Cyberpunk 2077 e che salta così dal fantasy dello strigo all’hacking del futuro. La casa polacca non lascerà i suoi giocatori fantasy a bocca asciutta, ma forse una pausa dalla saga aiuterà gli ideatori ed il team a partorire un quarto titolo all’altezza delle aspettative.

 

cyberpunk-3

Il secondo, per tutti gli amanti dell’hardcore stile Dark Souls è The Surge della Deck13, che passa da Ankh e Lord of the fallen ad un rpg in terza persona che si prospetta ricco di tematiche ambientali e decapitazioni. Dai primi gameplay trapelati si vede la possibilità di cambiare armi e stili di combattimento oltre a modificare singolarmente ogni pezzo del proprio esoscheletro. Tematiche ambientali e mazzate sembrano formare un ottimo connubio.

maxres

Terzo, ma non per il bronzo, è sicuramente System Shock della Nightdive studios che, dopo aver raggiunto il successo della sua campagna crowdfunding, si piazza sicuramente tra i progetti più attesi di questi anni futuristici con un buon carico nostalgico per tutti coloro che giocarono alla prima versione del gioco. Ricordiamo infatti che questo che vedremo sarà un reboot della serie e non il terzo titolo, che invece è stato già annunciato qualche tempo fa.

Dopo i videogames più attesi, non ci resta che parlare dei videogames già esistenti che hanno ricalcato un posto di prestigio tra le tante uscite di questo 2016. Sarebbe facile mettere Deus ex: Mankind diveded e altri molto conosciuti, ma quanto tornerebbe utile a te che leggi? Ecco quindi alcuni giochi VERAMENTE carini che dovresti giocare, ma che magari non hai visto perché passati in sordina.

deus-ex

Dex è forse uno dei primi che mi sento di raccomandarvi. Sviluppato dalla Dreadlocks Ltd e finanziato attraverso Crowdfunding, Dex è un RPG platform che ricalca il genere MetroidVenia, ma ambientato in un mondo cyberpunk che strizza l’occhio a Gibson, Asimov e Dick. Nonostante l’uscita nel 2015 continua ad avere aggiornamenti e supporto dalla casa di sviluppo che, grazie alla pazienza e i feedback degli utenti, è riuscita a perfezionare il gioco.

dex

Hyper Light Drifter ha tutto ciò che serve per essere un gioco tripla A, invece è un gioco piuttosto semplice come gameplay e fonda tutta la sua incredibile potenza sulla narrativa e la trama. La libertà poi di esplorare il mondo (un po’ come in Zelda, ma senza la limitazione dei powerup) rende questo titolo unico nel suo genere.

axiomvergespot1

Axiom Verge è il terzo che mi sento di consigliare. Anche se segue un gameplay simile a dex (che però ha elementi rpg massicci), ossia da metroidvenia, Axiom si tiene più sull’action avvicinandosi ad un contra o bionic commando. Questo non vuol dire che è brutto, anzi, ma per coloro che cercano sidequest ed una trama complessa forse è meglio il primo titolo rispetto a questo molto più retrò.

Top 3 potrei dire a pari merito, ma tra tutti questi titoli ne ho uno bonus, una chicca, che solo gli amanti del fantascientifico e del cyberpunk possono amare:

thoughtransistorcomesextremelyclose_d3d74661c5809c50c436950a8aaf9028

Transistor è nato dalla mente innovativa dei creatori di Bastion, i SuperGiant Games. Questo RPG in sidescrolling permette ai giocatori di prendere le redini di Red, una cantante a cui hanno rubato la voce. Ci sarebbe molto da parlare su questo titolo, ma sarebbe perlopiù una lista di pregi quindi vi lascio la libertà di piazzarlo nella vostra wishlist per sapere subito quando è in offerta.

Ci sono migliaia di titoli che mi rendono fiero sostenitore del genere fantascientifico attualmente come: Alien: isolation, Doom, Dead Space, Titanfall, Battlefront, Alien Swarm, X-Com, Fallout, No man’s sky, Shadow Complex, Another World, Flashback

Inutile dirvi che un elenco completo potrebbe richiedermi intere pagine di nomi che vi annoierebbero a morte o che vi farebbero spendere metà stipendio su Steam, quindi vi passo la palla e vi dico: “chiedi e ti sarà dato!” Hai voglia di un gioco fantascientifico particolare? Scrivimi sulla pagina Facebook o commenta questo articolo e avrai altri suggerimenti da parte del tuo affezionato #Ink.

Daniele Ferullo

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top