Nerd

[#SerieTv] L’influenza di Stephen King sul panorama televisivo

Finalmente ritornano le #NerdHorrorNight e non potevano che ricominciare con un grande ospite: dopo la pausa estiva, è il re dell’horror Stephen King a riaprire i battenti su Nerd30. Lo scrittore vanta una carriera piena di successi, con decine e decine di opere alle spalle e non solo; molti, infatti, sono i suoi contributi in tantissimi film e telefilm.
Di seguito un elenco di serie tv ispirate a romanzi del pluripremiato scrittore, oppure sceneggiate dallo stesso:


Under The Dome

under-the-dome

Di discreto successo negli ultimi anni, Under The Dome è una serie televisiva ispirata al romanzo The Dome, in cui una misteriosa cupola cala su Chester’s Mill, una cittadina del Maine, dividendola dal resto del mondo. Omonimo riferimento si trova, poi, ne “I Simpson – Il Film”, in cui i cittadini di Springfield vengono rinchiusi sotto una cupola.

22.11.63

22-11-63

Telefilm recentissimo è 22.11.63, mandato in onda proprio lo scorso Febbraio. La serie è tratta dal romanzo omonimo “22/11/’63” e vede protagonista Jake Epping, professore di inglese che torna indietro nel tempo per impedire l’assassinio di John Fitzgerald Kennedy. Alla produzione esecutiva J.J. Abrams e nientemeno che lo stesso Stephen King.

Kingdom Hospital

kingdom-hospital

Serie tv ideata direttamente dal re dell’horror è Kingdom Hospital, che racconta dell’ospedale Kingdom Hospital, appunto, in cui medici, infermieri e pazienti devono fare i conti con presenze paranormali.

Incubi e Deliri

incubi-e-deliri

Incubi e Deliri è una miniserie composta da otto episodi ispirati alla serie di racconti omonima (cinque episodi) e alle raccolte Tutto è Fatidico (due episodi) e A Volte Ritornano (un episodio).

The Dead Zone

the-dead-zone

Di forte impatto nei primi anni duemila, The Dead Zone è una serie tv ispirata al romanzo La Zona Morta, in cui Johnny Smith si risveglia dopo un coma di sei anni, iniziando ad avere visioni del passato e del futuro semplicemente toccando oggetti o persone.

Haven

haven

Liberamente ispirato al libro Colorado Kid, Haven è un telefilm andato in onda dal 2010 al 2015 che racconta l’arrivo dell’agente dell’FBI Audrey Parker a Haven, nel Maine. Mandata lì per risolvere il caso di un evaso, si ritrova coinvolta in una serie di misteriose particolarità che colpiscono la comunità.

Rose Red

rose-red

Sceneggiata da Stephen King, Rose Red è una miniserie di tre episodi andata in onda nel 2002 che racconta la storia di un gruppo di studiosi e non solo che tentano di risvegliare lo spirito dormiente di una casa abbandonata.

La Tempesta del Secolo

la-tempesta-del-secolo

Altra miniserie di tre episodi, sempre sceneggiata dal re dell’horror, è La Tempesta del Secolo, la cui storia ruota attorno agli abitanti di una cittadina del Maine che, in preparazione a una tempesta di grandi proporzioni, ricevono la visita di uno straniero dai poteri soprannaturali che cambierà le loro vite per sempre.

Solo alcuni esempi, questi, per evidenziare quanto l’influenza di Stephen King sia stata, ed è tutt’ora, fondamentale non solo per il cinema, ma anche per il piccolo schermo.
Con un patrimonio del genere alle spalle come carriera, lo scrittore non poteva che lasciare molto di suo anche nella cultura pop.

                                                                                                                           Paolo Gabriele De Luca

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com