[#SpecialeComiCS] Affluenza e Dati Statistici

La scorsa domenica si è conclusa la seconda edizione del Cosenza ComiCS, uno degli eventi più attesi in Calabria non solo dai nerd, ma anche da tanti curiosi. La fiera del fumetto, infatti, è stata visitata dagli appassionati più accaniti e da persone che volevano scoprire un evento che, per il secondo anno consecutivo, si è rivelato una manifestazione quasi trionfale, registrando più di 30.000 presenze.
Ma qual è stato esattamente il successo in dati del Cosenza ComiCS 2016? Per rispondere a questa domanda, la redazione di Nerd30 ha girato in lungo e in largo per la fiera al fine di scoprire l’entità del suo pubblico.

Il campione analizzato ha riportato i seguenti dati:

  • Venerdì 1° Aprile, giorno di apertura: gli scrigni della Città dei Ragazzi hanno ospitato, soprattutto, visitatori provenienti da altre zone della Calabria. In molti provenivano da Lamezia Terme, Castrovillari, Crotone, Corigliano, Santa Maria del Cedro e tanti altri luoghi non proprio vicini alla sede del ComiCS. Nel pomeriggio, poi, il pubblico cosentino è aumentato considerevolmente.

statistica provenienza comics

  • Sabato 2 Aprile è stato il giorno di punta: sin dalla mattina, questa volta, i curiosi di Cosenza e provincia hanno invaso la fiera e, tra loro, c’era anche chi aveva preferito marinare la scuola per non perdersi i migliori gadget in vendita! La presenza del restante popolo calabrese si è fatto sentire: chi proveniente da Praia, chi da Colosimi, Lamezia Terme e, ovviamente, molte zone limitrofe alla città dei Bruzi.statistica preferenze comics
  • Domenica 3 Aprile, il Cosenza ComiCS chiude in bellezza: l’affluenza è stata piuttosto elevata e anche equilibrata dal punto di vista della provenienza dei visitatori. Molti cosentini, ma anche tanti giunti dalle altre città più grandi della Calabria. Finalmente si fanno vedere un po’ Catanzaro e Vibo Valentia, poi Trebisacce, Nocera Terinese e, ancora una volta, i lametini si sono dimostrati il gruppo extraurbano più numeroso come presenze!

statistica età comics

E le altre regioni d’Italia? Dal resto del Paese l’affluenza è stata, purtroppo, scarsa ma, ehi, la fiera del fumetto bruzia è solo alla seconda edizione! Avrà sicuramente modo di farsi un nome tale da attirare appassionati e curiosi da tutte le parti d’Italia.
Proseguendo con le statistiche, secondo il campione preso in considerazione, l’evento è stato visitato da un pubblico che, in media, va dai 18 ai 21 anni e che, almeno per la maggior parte, aveva già visitato la fiera dello scorso anno. Naturalmente è da tenere presente anche la consistente presenza di adulti e bambini.
Infine, per quanto riguarda il fronte degli appassionati, abbiamo trovato molti visitatori spinti dalla voglia di dare un’occhiata al ComiCS principalmente per anime e videogiochi e, subito dopo, troviamo fan di manga, serie tv, fumetti, cosplay, saghe e tutto ciò che concerne il mondo nerd.

E’ palese, dunque, che quest’anno il Cosenza ComiCS ha avuto un’affluenza molto variegata, ospitando un pubblico proveniente da tutta la Calabria e questo dato non può che essere assolutamente positivo per la città bruzia, che aveva scommesso, ancora una volta, su questo evento.


Paolo Gabriele De Luca
Pasquale De Rose

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *