[#NerdCuriosity] Cosplay e cyberbullismo, quando gli orientali lo fanno peggio

Il cosplay ormai è un hobby sdoganato in tutto il mondo, e anche chi non frequenta le fiere del fumetto sa cos’è. Una categoria meno conosciuta, però, è quella dei “trap cosplayer”, ovvero cosplayer uomini che si travestono da donna.

Un noto cosplayer giapponese, noto su Twitter con il nome di @Onado_do, ama interpretare famosi personaggi femminili in pose sexy, ma chi lo guarda è consapevole che si tratta di un “trap cosplayer”. Da quello che appare sul social network, sembra avere molti fan nel mondo che si dimostrano sempre educati e gentili nei suoi confronti.

Onado_do

Diverso invece è l’atteggiamento degli stessi giapponesi, che sembrano essere più rabbiosi negli insulti e amano mandare foto molto esplicite allo stesso, che dichiara anche di ricevere proposte “indecenti” e più o meno volgari. Quello che appare dalla vicenda quindi è un accanito cyberbullismo da parte di giapponesi che forse vedono ancora il cosplay come un passatempo inutile e per sfigati, quando invece gli occidentali (almeno in questo caso) si dimostrano dei veri e propri ammiratori, con commenti sempre molto garbati. Non è la prima volta che la categoria dei cosplayer viene insultata solo perché amano “vestirsi da cartone animato”, ma è comune pensare che il moderno Giappone, patria di questo splendido hobby, sia più aperto e tollerante verso chi lo pratica.

E voi che ne pensate?

 

Vittoria Aiello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *