Nerd

[#NerdEvents] Lucania Is Comics, un piccolo evento dal grande cuore

Si sa, come si viene accolti nel Sud Italia non si viene accolti da nessun’altra parte: ospitalità, persone amichevoli, bel tempo, il mare, il cibo, sembra proprio un paradiso. Il Lucania Is Comics incarna esattamente tutto questo, tutta la cultura e la solarità meridionale.


Il Mezzogiorno d’Italia si sta facendo sempre più protagonista della realtà Nerd. Tantissime le fiere del fumetto nate negli ultimi anni nel territorio, che hanno da offrire un mondo di divertimento anche nelle realtà più ristrette.
La redazione di Nerd30 è stata presente proprio alla seconda edizione del Lucania Is Comics, evento organizzato dall’associazione Nerdworks nei giorni 17 e 18 Giugno, scoprendo un nuovo tipo di realtà, molto diverso dai comuni eventi a tema nerd.

stand lucania

La fiera, organizzata all’interno del Polo Acquisti Lucania, si è dimostrata sin dall’apertura un ambiente estremamente accogliente, colorato, e ricco di eventi. Nonostante le piccole dimensioni, l’evento ha trovato il suo cuore pulsante nella bellezza del luogo e nella grandezza delle persone. Vediamo un po’ più da vicino, dunque, cosa ha offerto quest’anno il Lucania Is Comics.
Tantissimi cosplayer hanno invaso il centro commerciale, provenienti da tutta la regione e colorando ogni angolo del posto. Molti gli ospiti importanti che hanno preso parte al Lucania, come: Edoardo Stoppacciaro, doppiatore di Robb Stark di The Game of Thrones e tanti altri; fra gli ospiti Bonelli abbiamo incontrato Giulio Giordano e Rosario Raho, disegnatori di “Martin Mystere”; poi, ancora, Gianfranco Giardino, inchiostratore per Diabolik.


Ovviamente la struttura ha ospitato vari autori e fumettisti, fra cui Antonio Polosa, scrittore fantasy lucano, e la scuola fumettistica Redhouse Lab. Sempre presente e ben fornita l’area games e retrogames e, organizzazione impeccabile, inoltre, per l’attesissimo cosplay contest, ormai d’obbligo in ogni fiera nerd che si rispetti, con tantissimi costumi tutt’altro che da dilettanti. Da sottolineare inoltre la presenza di un’importante e professionale area stampa, adibita a interviste ed eventi di vario genere.
Perfetta la coordinazione tra staff e redazione di Nerd30 che, tra foto e interviste, ha colto l’occasione per portare la cultura nerd calabrese in trasferta. Tra i giochi organizzati la sempre verde caccia al redattore che, con qualche regola rivisitata, ha divertito e intrattenuto i partecipanti. Tantissime le persone allo stand di redazione che ci hanno regalato allegria, felicità e feedback positivi.

disegnatri lucania
Il Lucania Is Comics è una fiera giovane e, tra gli eventi neonati, è sicuramente uno dei più godibili, a cominciare dalla struttura, grande e fresca, cosa che in estate aiuta tantissimo soprattutto i cosplayer, e con tutti i servizi a portata di mano. Inoltre, si ha avuto modo di constatare che l’organizzazione è estremamente curata, frutto della collaborazione amalgamata fra più realtà esistenti nella Regione, che si sono unite per dare vita a un evento di questa portata. Prendere parte alla fiera è significato entrare in contatto con persone disponibili, accoglienti e che sanno far sentire sempre a proprio agio staff, collaboratori e visitatori. Ciò che contraddistingue il Lucania Is Comics è la voglia di far conoscere sempre di più i propri artisti e scrittori, i propri prodotti, le proprie realtà, per dimostrare insieme a tutti gli altri che nel Mezzogiorno le idee circolano, che il mondo nerd è attivissimo e che la voglia di fare è tanta. Costruire una realtà così solida nel giro di due anni non è cosa da poco e tutti ci auguriamo che la fiera lucana cresca sempre di più, da tutti i punti di vista.


E allora cosa aspettate? Il prossimo anno un evento in più da non perdere assolutamente! Valigie pronte, si va in Lucania!

                                                                                                         Paolo Gabriele De Luca

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com