Nerd

[Print&play] Divertimento a costo (quasi) zero in qualsiasi momento – parte 2

Continua la carrellata di giochi Print&Play, i cosiddetti stampa&gioca.

Se vi siete persi la prima puntata, niente paura! La trovate qui e vi introdurrà nel mondo delle avventure in solitaria, cioè di quei giochi che possono essere affrontati da un singolo giocatore.

In questa seconda e ultima puntata, invece, parleremo di giochi adatti sia alle serate in solitaria, sia al coinvolgimento di due o più persone.


Pronti? Iniziamo!

 

Pocket Civ

Amanti di Age of Empires e Civilitation, per voi c’è Pocket Civ, fantastico mini board game per 1 o 2 giocatori che vi permetterà di sviluppare la vostra civiltà, tessera per tessera, segnalino per segnalino.

Nel corso del gioco sarete chiamati a spremere le meningi per far sì che la vostra strategia sia vincente e aiuti le vostre tribù nella costruzione delle città, nei commerci e nella creazione di oggetti. Un gestionale in versione ridotta, insomma, ma impegnativo esattamente come i fratelli maggiori.

La versione base del gioco contiene tutto quello che serve per iniziare un’avventura, è ricca di carte evento, di scenari e di tessere per costruire la città. Se tutto questo non bastasse, un nutrito libro di missioni rende il gioco davvero interessante e soprattutto rigiocabile.

Sarete in grado di far prosperare la vostra civiltà e di farla sopravvivere ai cambiamenti del tempo?

Valor & Victory

Vero e proprio gioiellino del genere print&play, Valor&Victory è un ottimo gioco del genere cooperativo. Ambientato nella seconda guerra mondiale, mette due giocatori al comando delle truppe alleate, che combatterono aspramente percorrendo tanto il continente europeo, quanto quelli africano e americano.

Il gioco è molto semplice, consente di iniziare una partita con grande agilità ma, addentrandovi sempre più nella storia e procurandovi le numerose espansioni, si fa davvero complesso e non ha nulla da invidiare ai più conosciuti wargames. Sarete infatti chiamati a gestire le varie truppe, dall’artiglieria alla cavalleria, armi di vario genere e molto altro. La componente strategica qui è molto forte, ogni errore si paga caro!

Non vi resta che provarlo!

Secret Hitler

Altro pezzo veramente di qualità, Secret Hitler è un gioco da fare in compagnia perché coinvolge un numero di giocatori variabile da 5 a 10.

Vi ritroverete nella Germania dei primi anni ’30, il periodo in cui Hitler e i fascisti cercarono di arrivare al potere per perseguire i loro biechi obiettivi. In uno scontro a turni, basato sulle identità nascoste, potrete vestire i panni sia dei fascisti che dei liberali: che facciate parte dell’una o dell’altra fazione, il vostro scopo sarà quello di vincere, imponendo le proprie leggi (fascisti) oppure arrivando ad uccidere Hitler stesso (liberali).

Secret Hitler è un gioco divertente, rigiocabile quasi all’infinito e mai stancante.

Provare per credere!

 

Ora che avete scoperto il fantastico mondo dei Print&Play, non vi resta che approfondirlo, “spulciando” e provando tutti quei titoli che, per ragioni di tempo e spazio, non hanno trovato posto in questa piccola rubrica.

Buon divertimento!

Noemi Antonini

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com