Rubriche

Tavoli da pranzo, breve guida alla scelta

pexels-max-vakhtbovych-6436780 (1)

Indispensabile in ogni casa, il tavolo da pranzo è l’elemento centrale dei nostri momenti di convivialità in famiglia e con gli amici. È un complemento d’arredo eclettico per le dimensioni, i materiali, la forma e la funzionalità.

Scegliere la forma del tavolo, rispettando le proporzioni

La scelta dei tavoli da pranzo dipende dal gusto personale e dallo stile della casa, ma non può prescindere da alcune valutazioni circa lo spazio disponibile e la sua collocazione nella stanza. Il tavolo può avere forma rotonda e in alcuni casi ovale, oppure squadrata. La forma influenza sia l’aspetto estetico che quello funzionale. Cerchiamo di capire quali sono gli aspetti distintivi delle due tipologie.

Il tavolo di forma rotonda o ovale conferisce un aspetto armonico alla stanza, dal punto di vista funzionale è particolarmente indicato per gli ambienti di dimensioni ridotte. Nella scelta bisogna considerare il punto della stanza in cui verrà posizionato e valutare l’ingombro con le sedie quando siamo seduti. È importante avere uno spazio sufficiente per muoversi agevolmente. In una stanza dalle dimensioni limitate potrebbe esser necessario posizionare il tavolo in prossimità dei punti di passaggio, in queste situazioni la forma rotonda agevola il passaggio e limita l’ingombro.

Le forme squadrate si addicono ad ogni tipo di ambiente, conferiscono carattere ed importanza alla stanza. Collocati in un ambiente spazioso, i tavoli squadrati risaltano nello spazio e catturano l’attenzione di chi guarda. In una stanza quadrata non troppo ampia è meglio optare per un tavolo quadrato. Oltre alla forma e alla dimensione, nella scelta del tavolo da pranzo, un aspetto da non sottovalutare è il rispetto delle proporzioni tra la dimensione del tavolo e quella della stanza in cui verrà collocato. Un tavolo eccessivamente grande si rivelerà uno scomodo ingombro, se troppo piccolo assumerà un’aria insignificante.

La scelta del materiale

La scelta del materiale richiede di valutare diversi aspetti, il gusto e lo stile, la facilità di manutenzione e la resistenza e, non da ultimo, il prezzo.

I tavoli in legno si adattano a qualsiasi tipo di arredamento, a seconda della finitura e al tipo di essenza con cui sono realizzati. Il rovere si adatta bene ad uno stile moderno, soprattutto se affiancato ad altri materiali quali l’acciaio o altri elementi materici, le essenze pregiate con finitura lucida sono elementi tipici dello stile classico. Il legno è un materiale duraturo e di facile manutenzione, richiede qualche accorgimento nell’utilizzo in quanto teme graffi e potrebbe macchiarsi, appoggiando pentole calde o bicchieri che potrebbero lasciare aloni.

Il tavolo in vetro o in cristallo si valorizza in ambienti dallo stile moderno e lineare. La trasparenza del vetro è ideale in ambienti piccoli perché ha il vantaggio di alleggerire ed ampliare gli spazi, lascia filtrare la luce. I tavoli in vetro possono essere agevolmente utilizzati anche in accostamento ad elementi d’arredo dallo stile classico. Per quanto riguarda la manutenzione, il tavolo in vetro è di semplice pulizia con acqua ed ammoniaca o con prodotti per il vetro, è soggetto a graffi e rotture.

I tavoli in materiali più innovativi quali plexiglas o resine, acciaio o pietra sono adatti ad uno stile moderno e seguono le ultime tendenze di design.

Tavoli allungabili

I tavoli allungabili o trasformabili coniugano l’aspetto estetico con quello funzionale in particolare in abitazioni moderne che hanno metrature contenuti. Questa tipologia di tavoli consente di arredare con gusto e, al tempo stesso, avere a disposizione uno spazio aggiuntivo da usare in base alla necessità del momento, come per accogliere degli ospiti. I tavoli allungabili o trasformabili sono una soluzione ottimale per rispondere ad esigenze diverse con un unico oggetto, che all’occorrenza diventa tavolo da pranzo, scrivania per lo studio o piano d’appoggio.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com