Salute&Benessere

Castrovillari/Salute e Sanità. Concluso all’Ospedale corso internazionale su elastosonografia

Dal 25 al 27 giugno si  è svolto nell’Ospedale di Castrovillari il IV meeting internazionale, ma il primo europeo strutturato con esercitazione pratiche, su l’elastosonografia dove docenti e discenti, di particolare valore professionale, provenivano da più parti del pianeta.

Una tecnica ecografica nata da pochi anni che misura la “durezza” del tessuto esaminato come se si toccasse con le dita.

Questa tecnologia, utilizzata in molti ambiti, sopratutto nelle patologie della tiroide, della mammella e del fegato, è effettuata anche nell’unità di Radiologia dell’ Ospedale di Castrovillari dal dottore Leonardo Perretti, primario dello stesso, che da anni si occupa di Ecografia e da sempre tra i “pionieri” delle nuove tecnologie.

Al corso, tenuto da relatori internazionali che nell’ambiente scientifico sono considerati i “Top”,  hanno partecipato medici provenienti da tutto il mondo.

Vi erano due medici di Manila, uno da San Paulo del Brasile, una di Tirana e medici provenienti da tutta Italia. Durante il corso sono state utilizzate e confrontate tutte le macchine presenti attualmente sul mercato.

Il corso si è svolto in  collaborazione  con l’Efsumb Endorsed Corse, l’università degli studi di Pavia,la Fondazione Irccs, il Policlinico San Matteo di Pavia,la Sirm- Societàitaliana di radiologia medica, il Siumb – Società italiana di ultrasonologia in medicina e biologia e con l’Azienda sanitaria  provinciale di Cosenza.

Il comitato scientifico era formato dai medici Fabrizio Calliada, Mario Canepari, Giovanna Ferraioli,Carlo Filice e Leonardo Perretti. Gli interventi nella tre giorni di full immersion sono stati curati da diversi professionisti.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com