Alla Provincia verrà presentata la figura della Tagesmutter

COSENZA  – Mercoledì 15 maggio alle ore 17 presso la Sala degli Specchi della Provincia di Cosenza si terrà il Convegno dal titolo ” Tagesmutter: insieme si cresce. Un servizio a sostegno delle famiglie per la cura dei bambini”.

Organizzato dall’Associazione ” Tagesmutter-i nidi delle mamme ” con il Patrocinio della Provincia di Cosenza- Assessorato alla Formazione ed al Lavoro, della Cooperativa Sociale Hop-là e dell’ O.d.V. “Opificio della Volontà”, presenterà al territorio una figura professionale nuova, la “tagesmutter”, parola che viene dal tedesco e significa letteralmente ” mamma di giorno”.
Il Convegno è la prima iniziativa pubblica della giovane Associazione ” I nidi delle mamme” costituitasi all’interno di un percorso formativo di 500 ore, organizzato dalla Cooperativa Hop-là ed accreditato dalla Provincia di Cosenza.
La professione della Tagesmutter riveste un ruolo molto importante nella nostra società, in quanto rappresenta un valido contributo alle problematiche riguardanti l’educazione e la cura dei bambini da 3 a 36 mesi, considerato che in Calabria attualmente l’offerta copre solo il 4% della domanda, e che l’organizzazione sempre più diversificata del mercato del lavoro, richiede servizi altrettanto flessibili ed in grado di rispondere ai bisogni in modo più possibile personalizzato, per andare incontro alle difficoltà di conciliazione tra figli e lavoro, che spesso compromettono una situazione occupazionale già di per sè problematica.

La  Tagesmutter è, infatti, quella figura professionale che, opportunamente formata, crea nella propria abitazione, se idonea, un micro-nido con massimo 5 bambini, con la possibilità di inserire i propri, se appartenenti alla stessa fascia di età.
Si tratta di un’esperienza molto collaudata in nord-Europa, che da qualche anno si sta diffondendo anche in Italia, ed è già organizzata con un’Associazione Nazionale di riferimento, la Tagesmutter Domus, la cui Presidente, Antonella Panetta, parteciperà ai lavori del Convegno.

L’interessante confronto sul tema avverrà con il contributo della dott. Nadia gambilongo, moderatrice del dibattito, le prof. dell’UNICAL Angela Costabile e Giovanna Vingelli, Renato Scordamaglia, esperto in Politiche Pubbliche, Maria Rosa Vuono, Presidente della Coop.Hop-là che ha gestito la formazione, Margherita Fortebraccio, esperta in gestione del servizio tagesmutter, Erminia Greco e Carmela Cirigliano in rappresentanza delle 8 tagesmutter diplomande, Alessandra De Rosa, assessore alle Politiche Sociali e della Famiglia del Comune di Cosenza, Maria Francesca Amendola, ass. ai Servizi Sociali del Comune di Rende, Sabrina Pacenza, ass. alle Pari Opportunità del Comune di Castrolibero, Giuseppe Giudiceandrea, ass. alla Formazione e Lavoro della Provincia di Cosenza, Mimmo Bevacqua, ass. alle Politiche Sociali e Vice-Presidente della Provincia, Mario Oliverio, Presidente.

Sono inoltre previste attività di animazione per i bambini, per consentire alle mamma ed ai papà presenti di poter seguire tranquillamente il dibattito, ed intermezzi artistici, realizzati con il contributo di altre organizzazioni in rete con ” I nidi delle mamme”, che spazieranno dal cake-design a momenti di musica e danza.

Le tagesmutter de ” I nidi delle mamme” saranno già impegnate, durante la stagione estiva, presso la struttura alberghiera ” Baia Tropea”, certificata  come “Amica delle famiglie”, che le ha contattate per istituire il servizio “tagesmutter” accanto agli altri servizi di accoglienza e di animazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *