Società&Partecipazione

Continuano le proteste di insegnanti e sindacati contro la “Buona Scuola”

mnhissaLa protesta unitaria dei sindacati rappresentativi della scuola contro la legge 107/15 relativa alla “Buona scuola” prosegue. Il prossimo sabato 24 ottobre alle ore 16,00 si terrà un incontro, aperto a tutto il personale, nella piazzetta antistante l’USR per la Calabria a Catanzaro Lido. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare. Nel corso dell’incontro sarranno spiegati i motivi della protesta: la legge 107/15 ha solo peggiorato la situazione in cui versa la scuola italiana, ledendo i diritti costituzionali degli insegnanti e dimenticando i membri del personale ATA. Inoltre, le assunzioni sbandierate sono, a dire dei manifestanti, di molto inferiori a quanto previsto e non risolvono il problema della stabilizzazione dei precari inseriti nelle Graduatorie a Esaurimento.

Mancano ancora, inoltre, i decreti attuativi per i quali è stato dato mandato al Governo che ha rinunciato al confronto con le forze sociali di categoria. Il risultato è che molti dei provvedimenti risultino confusi, tant’è che è avvenuto lo slittamento del PTOF dal 15 ottobre al 15 gennaio del prossimo anno, per cui le scuole hanno inserito a sistema le aree per la richiesta dei docenti in organico aggiuntivo, senza però programmare per l’assunzione nella fase C. La richiesta è che vengano finalmente presi in proposito dei provvedimenti a lungo termine.

Oggetto della contestazione anche l’eccessivo potere conferito dalla legge ai dirigenti scolastici, che prevarica anche gli organi collegiali, quali il consiglio d’istituto e il collegio docenti. Grave il sistema di valutazione degli insegnanti, affidato a persone non qualificate. Insufficiente la retribuzione dei docenti, con il contratto bloccato dal 2009 e lo scatto del 2013 non recuperato che li priva di 2500 euro all’anno in busta paga.

 

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com